Scegli la lingua.
TKART magazine Sotto Esame | Tacho EVO, tutta la qualità di Praga Karts
Exclusive Content
alt

TACHO EVO, TUTTA LA QUALITÀ DI PRAGA KARTS

Max Bernardi
01 Febbraio 2018
icone2_d
CIK-FIA 2018-2020

OMOLOGA
Il Praga Tacho Evo è fresco di nuova omologa CIK-FIA, valida per 3 anni

icone2_e
KZ - KZ2

CONFIGURAZIONE
Il telaio è adatto sia per l’utilizzo con i motori monomarcia, sia a marce. Nelle foto, è in versione KZ

icone2_c
30-32

DIAMETRO TUBI
In genere si usano tubi da 30 e 32 mm. O tutti uguali, o mischiandoli. Il Tacho Evo ha un solo tubo da 32, tutto il resto è diametro 30 mm

icone2_b
MANUALE

SALDATURE
Due le “scuole di pensiero”: a mano o robotizzata. IPK salda manualmente

icone2_a
MAGNESIO

ACCESSORI
Accessori in magnesio per il telaio del gruppo IPK

Advertisement
Nuovo impianto frenante, importanti modifiche tecniche e nuova livrea: sono solo alcune delle novità che contraddistinguono la versione del telaio Praga Tacho Evo omologata nel 2018. Uno dei prodotti di punta del brand del gruppo IPK, protagonista nelle principali competizione di tutto il mondo

La scocca ha un disegno classico, con tubi tutti da 30 mm di diametro a eccezione della traversa centrale, di 32 mm, che ha il compito di aumentare la rigidità della zona centrale e posteriore del kart.

IPK ha investito molto nella piegatura dei tubi, fase fondamentale per la quale l’azienda si è dotata di una piegatubi automatizzata che utilizza un sistema ad azionamento elettrico, escludendo, quindi, sistemi idraulici che dipendono dalla temperatura dell’olio (più freddo a inizio lavorazione, soprattutto nei mesi invernali). La macchina piegatubi ha inoltre un sistema di recupero dell’energia (un po’ come le vetture elettriche e ibride), lavora su 11 assi e diverse maschere (alloggiamenti femmina) per tubi da 28-30-32 mm di diametro. Il macchinario automatizzato permette una precisione assoluta, con tolleranza al decimo di grado nella piegatura.
La fase successiva è quella della saldatura, per la quale IPK si affida alla mano di esperti operatori e non ai robot che saldano automaticamente.

La novità più evidente, entrata in produzione con l’omologa 2018, riguarda il supporto del piantone sterzo, che ora prevede uno scatolato al posto del vecchio supporto composto da due tubi di piccolo diametro.
Il Praga Tacho Evo 2018 ha diverse novità tecniche, ma al primo impatto colpiscono le nuove grafiche
alt alt
Anche sulla nuova livrea spicca il tradizionale leone, simbolo della Praga Kart
alt alt
Il kit di carenature è il nuovo modello 506 by KG
alt alt
alt
La nuova asta del cambio a forma esagonale è più rigida e assicura una migliore cambiata. Le lunghezze incise a laser facilitano le operazioni di montaggio
Come spiega Cash Van Belle, esperto Team Manager dei racing team del gruppo IPK, la modifica è stata eseguita per diminuire le vibrazioni allo sterzo e aumentare la rigidità della zona. Il tutto per facilitare la guida ai piloti e diminuire le correzioni allo sterzo nei veloci cambi di direzione. Con il nuovo supporto, il telaio ha ora anche due possibilità di fissaggio per il poggiapiedi, utile per la regolazione della posizione di guida, specie nelle categorie Junior.
Altra modifica non secondaria si trova nella zona posteriore e riguarda i punti del telaio dove vanno fissati i portacuscinetti dell’assale, la cui sede è, ora, uno scatolato aperto. Ciò consente di avere un posteriore meno rigido, migliorando la capacità di adattarsi ai diversi set-up, come la variazione di durezza dell’assale. Ulteriore vantaggio è la possibilità di smontare più velocemente il retrotreno del kart, togliendo l’assale senza doverlo sfilare.
Il nuovo Praga Tacho Evo ha un passo di 1050 mm, 5 mm in meno rispetto alla precedente omologa. Van Belle sottolinea l’importanza della modifica, effettuata dopo aver testato con il Racing Team ufficiale diversi passi nelle maggiori competizioni internazionali, per avere un telaio più reattivo nei cambi di direzione.
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine