Scegli la lingua.
TKART magazine Sotto Esame | Il Ricciardo Kart DR01 modello S10 2019
Exclusive Content
alt

IL RICCIARDO KART DR01-S10 del 2019

TKART Staff
19 Gennaio 2019
icone3_d copia
CIK-FIA 2015 – 2020

OMOLOGA
L’omologa del telaio DR 01 è del 2015 ed è valida per 6 anni, fino al 2020.

icona-kart_blu
KZ - KZ2

CONFIGURAZIONE
Il telaio è omologato per tutte le categorie. Nell'articolo viene analizzata, in particolare, la configurazione per la classe KZ.

icone3_c copia
30

DIAMETRO TUBI
In genere si usano tubi da 30 e 32 mm. O tutti uguali, o mischiandoli. Il DR 01 ha tubi tutti da 30 mm

icone3_b copia
AUTOMATICA

SALDATURE
Due le “scuole di pensiero”: a mano o robotizzata. Birel ART, Casa costruttrice della scocca, salda mediante robot

icone3_a copia
ALLUMINIO

ACCESSORI
Accessori di serie in alluminio. Su richiesta, anche in magnesio

Advertisement
- Aggiornamento articolo gennaio 2019 -

Il nuovo DR - S10 è l’evoluzione del telaio S9 firmato Ricciardo kart e prodotto da Birel Art. Come già avvenuto per lo scorso aggiornamento, anche questa volta non ci sono cambiamenti radicali (la scocca è sempre la DR 01 omologata nel 2015), ma una serie di migliorie che toccano diversi aspetti. In particolare alcuni dettagli tecnici sviluppati in pista che semplificano l’uso e la gestione del kart.

All’anteriore il telaio è cambiato nella zona dei pedali: in particolare, è diminuito di ben 30 mm l’attacco dove si fissa il ferro del paraurti anteriore. Questo permette di avere un telaio più libero all’anteriore, a vantaggio di una migliore guidabilità.
Altra importante modifica è quella del supporto del piantone sterzo. Qui, i tecnici Birel Art hanno studiato una soluzione innovativa che permette di aumentare la rigidità del telaio: i due tubi che formano il supporto piantone sono regolabili e fissati assieme nella parte finale, così da rendere la zona un corpo unico. Ulteriore vantaggio di questa modifica è la semplicità di regolazione dell’altezza dello sterzo, modificabile svitando una solo vite (nella maggior parte dei telai l’operazione richiede maggior tempo). La grande escursione del volante, poi,  permette di trovare la miglior posizione di guida per i piloti di ogni statura.
Rimane pressoché invariata l'estetica del Ricciardo Kart S10 rispetto alla precedente versione S9
alt alt
Il musetto, in particolare, è il modello FL-F1 introdotto come novità nel 2018
alt alt
Sul modello 2019, l’attacco del tubo del paraurti anteriore è più corto
alt alt
Il minore inserimento del ferro sul telaio migliora il feeling all’anteriore, libera il telaio e aiuta i piloti nella guida
alt alt
Il nuovo supporto sterzo è irrigidito grazie alla giunzione diretta tra i due tubi del telaio ed è dotato di un sistema che facilita la regolazione della posizione del volante
alt alt
Una miglioria coinvolge anche le “C” di regolazione delle geometrie dell’anteriore, con le boccole che, ora, hanno una doppia vite di fissaggio. Ciò permette di mantenere perfettamente in posizione la boccola anche quando si aumenta il Camber, consentendo una regolazione della geometria più precisa.
Per quanto riguarda gli accessori, c’è una nuova barra removibile marchiata FreeLine, la linea di accessori dei brand Birel ART, Ricciardo Kart e Kubica Kart. La barra si contraddistingue per i due uniball fissati ai lati: questi permettono di cambiare la rigidità dell’anteriore a seconda della posizione in cui si fissa la barra; inoltre, consentono una torsione del telaio più omogenea e graduale
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
1
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine