Scegli la lingua.
Tkart magazine

Vero o Falso | 6 curiosità che sicuramente non sai sul kart

Exclusive Content
LATO INSTALLAZIONE DEL MOTORE
DIAMETRO DEI TUBI DEL TELAIO
ALTEZZA GOMME
kart
quiz
Start
CAMBIO AL VOLANTE
CINTURE DI SICUREZZA
SOSPENSIONI
07 Febbraio 2023 • 5 min. lettura
Advertisement
alt
IL MOTORE DEI KART È MONTATO A DESTRA PERCHÉ COSÌ È PIÙ AERODINAMICO?
Fondatore e Titolare del marchio Kart Republic
Bravo!

Fino ai primi Anni ‘60, i kart avevano il motore montato dietro al sedile e sopra all’assale. Poi, con l’arrivo dei sistemi di raffreddamento ad aria e per abbassare la posizione del motore, si è deciso di spostarlo lateralmente. Quella di destra è teoricamente la posizione più conveniente perché la maggior parte delle piste è destrorsa e quindi il peso del motore, all’interno della curva, contrasta il trasferimento di carico migliorando la tenuta di strada. Quindi tutti i costruttori lo hanno messo a destra. Oggigiorno, in realtà il peso del kart è comunque abbastanza equilibrato perché il sedile è spostato leggermente a sinistra rispetto alla mezzeria del kart. Ma se si volesse montare il motore a sinistra non si potrebbe più farlo, per una questione puramente pratica. Infatti i motori hanno tutti l’uscita del pignone a destra e in quel caso ci si ritroverebbe con la catena rivolta verso l’interno del kart, non il massimo per fare manutenzione!

SBAGLIATO!

Fino ai primi Anni ‘60, i kart avevano il motore montato dietro al sedile e sopra all’assale. Poi, con l’arrivo dei sistemi di raffreddamento ad aria e per abbassare la posizione del motore, si è deciso di spostarlo lateralmente. Quella di destra è teoricamente la posizione più conveniente perché la maggior parte delle piste è destrorsa e quindi il peso del motore, all’interno della curva, contrasta il trasferimento di carico migliorando la tenuta di strada. Quindi tutti i costruttori lo hanno messo a destra. Oggigiorno, in realtà il peso del kart è comunque abbastanza equilibrato perché il sedile è spostato leggermente a sinistra rispetto alla mezzeria del kart. Ma se si volesse montare il motore a sinistra non si potrebbe più farlo, per una questione puramente pratica. Infatti i motori hanno tutti l’uscita del pignone a destra e in quel caso ci si ritroverebbe con la catena rivolta verso l’interno del kart, non il massimo per fare manutenzione!