Fino ai primi Anni ‘60, i kart avevano il motore montato dietro al sedile e sopra all’assale. Poi, con l’arrivo dei sistemi di raffreddamento ad aria e per abbassare la posizione del motore, si è deciso di spostarlo lateralmente. Quella di destra è teoricamente la posizione più conveniente perché la maggior parte delle piste è destrorsa e quindi il peso del motore, all’interno della curva, contrasta il trasferimento di carico migliorando la tenuta di strada. Quindi tutti i costruttori lo hanno messo a destra. Oggigiorno, in realtà il peso del kart è comunque abbastanza equilibrato perché il sedile è spostato leggermente a sinistra rispetto alla mezzeria del kart. Ma se si volesse montare il motore a sinistra non si potrebbe più farlo, per una questione puramente pratica. Infatti i motori hanno tutti l’uscita del pignone a destra e in quel caso ci si ritroverebbe con la catena rivolta verso l’interno del kart, non il massimo per fare manutenzione!
Fino ai primi Anni ‘60, i kart avevano il motore montato dietro al sedile e sopra all’assale. Poi, con l’arrivo dei sistemi di raffreddamento ad aria e per abbassare la posizione del motore, si è deciso di spostarlo lateralmente. Quella di destra è teoricamente la posizione più conveniente perché la maggior parte delle piste è destrorsa e quindi il peso del motore, all’interno della curva, contrasta il trasferimento di carico migliorando la tenuta di strada. Quindi tutti i costruttori lo hanno messo a destra. Oggigiorno, in realtà il peso del kart è comunque abbastanza equilibrato perché il sedile è spostato leggermente a sinistra rispetto alla mezzeria del kart. Ma se si volesse montare il motore a sinistra non si potrebbe più farlo, per una questione puramente pratica. Infatti i motori hanno tutti l’uscita del pignone a destra e in quel caso ci si ritroverebbe con la catena rivolta verso l’interno del kart, non il massimo per fare manutenzione!
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