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Tkart magazine

Vero o Falso | Altezze del kart: 6 quiz sulla loro regolazione

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05 Maggio 2023 • 4 min. di lettura
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ALZARE IL KART SIA ALL’ANTERIORE SIA AL POSTERIORE (E QUINDI IL BARICENTRO) È SEMPRE CONTROPRODUCENTE A LIVELLO DI PERFORMANCE
Meccanico senior del Sodikart Racing Team
Bravo!

Non è sempre controproducente. Per esempio, in condizioni di pioggia, è conveniente alzare il telaio in corrispondenza di entrambi gli assi. Infatti, con un asfalto bagnato un kart con baricentro più alto aiuta ad aumentare il grip degli pneumatici, caricando maggiormente le ruote esterne, e a rendere la guida più morbida e prevedibile, migliorando le performance. Alzare il baricentro risulta, inoltre, utile per evitare spiacevoli impatti del fondo del kart quando si sale sui cordoli. In questo caso è conveniente alzare il telaio rispetto alla configurazione di fabbrica, in modo da evitare la perdita di stabilità del kart o peggio ancora danni a vari componenti (in questo caso, prima di procedere con la variazione delle altezze del telaio si potrebbe provare ad alzare le parti che possono strisciare più facilmente sui cordoli come le carenature laterali, lo spoiler anteriore e il sedile, per approfondire leggi, “Dottor Tkart | Regolare l’altezza anteriore del kart”, n.d.r.).

SBAGLIATO!

Non è sempre controproducente. Per esempio, in condizioni di pioggia, è conveniente alzare il telaio in corrispondenza di entrambi gli assi. Infatti, con un asfalto bagnato un kart con baricentro più alto aiuta ad aumentare il grip degli pneumatici, caricando maggiormente le ruote esterne, e a rendere la guida più morbida e prevedibile, migliorando le performance. Alzare il baricentro risulta, inoltre, utile per evitare spiacevoli impatti del fondo del kart quando si sale sui cordoli. In questo caso è conveniente alzare il telaio rispetto alla configurazione di fabbrica, in modo da evitare la perdita di stabilità del kart o peggio ancora danni a vari componenti (in questo caso, prima di procedere con la variazione delle altezze del telaio si potrebbe provare ad alzare le parti che possono strisciare più facilmente sui cordoli come le carenature laterali, lo spoiler anteriore e il sedile, per approfondire leggi, “Dottor Tkart | Regolare l’altezza anteriore del kart”, n.d.r.).