La variabile più significativa nel karting è stabilire il baricentro del complesso kart-pilota (che ha un’enorme influenza sulle prestazioni), trascurando il comfort. La posizione del sedile, in questo senso gioca un ruolo fondamentale e, quindi, non va assolutamente presa sottogamba. Generalmente, sono gli stessi costruttori di telai che indicano la posizione di montaggio ottimale del sedile, dettata in base all’altezza del kartista (in modo da avere la giusta distanza tra il sedile, i pedali e il volante) e il set-up standard con il quale i vari telai vengono forniti da ciascun marchio. Al di fuori di questi schemi di installazione si possono apportare delle modifiche alla posizione del sedile in ragione di affinamento del set-up (per approfondire, “Consigli degli Esperti | I consigli per migliorare l’assetto del kart spostando il sedile” n.d.r), piuttosto che per la mera ricerca di un comfort maggiore.
La variabile più significativa nel karting è stabilire il baricentro del complesso kart-pilota (che ha un’enorme influenza sulle prestazioni), trascurando il comfort. La posizione del sedile, in questo senso gioca un ruolo fondamentale e, quindi, non va assolutamente presa sottogamba. Generalmente, sono gli stessi costruttori di telai che indicano la posizione di montaggio ottimale del sedile, dettata in base all’altezza del kartista (in modo da avere la giusta distanza tra il sedile, i pedali e il volante) e il set-up standard con il quale i vari telai vengono forniti da ciascun marchio. Al di fuori di questi schemi di installazione si possono apportare delle modifiche alla posizione del sedile in ragione di affinamento del set-up (per approfondire, “Consigli degli Esperti | I consigli per migliorare l’assetto del kart spostando il sedile” n.d.r), piuttosto che per la mera ricerca di un comfort maggiore.
Your browser is out of date. Update your browser for more security, speed and the best experience and come back on TKART Magazine.