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Tkart magazine

Vero o Falso | Grandi verità (e falsi miti) sulla regolazione delle carreggiate, anteriore e posteriore, del kart

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ANTERIORE E POSTERIORE
CARREGGIATA STRETTA
PRESSIONE DELLE GOMME
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MOZZI LUNGHI VS CORTI
SOVRASTERZO IN INGRESSO CURVA
SOTTOSTERZO IN USCITA DI CURVA
TRAZIONE
17 Settembre 2023 • 6 min. lettura
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SE SI ALLARGA LA CARREGGIATA ANTERIORE, SI DEVE NECESSARIAMENTE FARLO ANCHE CON QUELLA POSTERIORE
Tecnico e meccanico CRG
Bravo!

Partiamo con il dire che una delle regole base del karting è che, quando si modifica il setup del telaio, è sempre una cosa sensata lavorare un passo alla volta, senza compiere troppe operazioni tutte insieme, perché c’è il rischio che il risultato finale sia l’opposto di quello voluto. Questo discorso è valido anche per quando si opera sulle carreggiate: anteriore e posteriore sono, infatti, indipendenti tra loro e quindi, se si ha un problema all’avantreno, si modifica solo quella porzione di telaio senza lavorare sul retrotreno (e viceversa). Per fare un esempio pratico, se in pista ci manca inserimento, ma a centro curva il kart tende a “puntarsi” troppo, si allarga la carreggiata anteriore in modo da avere più precisione in ingresso e liberare il telaio in percorrenza, senza modificare in alcun modo la larghezza della carreggiata posteriore.

Nota della redazione
Per approfondire l’argomento, ti consigliamo le letture di questi articoli dedicati alle carreggiate anteriori e posteriori:

SBAGLIATO!

Partiamo con il dire che una delle regole base del karting è che, quando si modifica il setup del telaio, è sempre una cosa sensata lavorare un passo alla volta, senza compiere troppe operazioni tutte insieme, perché c’è il rischio che il risultato finale sia l’opposto di quello voluto. Questo discorso è valido anche per quando si opera sulle carreggiate: anteriore e posteriore sono, infatti, indipendenti tra loro e quindi, se si ha un problema all’avantreno, si modifica solo quella porzione di telaio senza lavorare sul retrotreno (e viceversa). Per fare un esempio pratico, se in pista ci manca inserimento, ma a centro curva il kart tende a “puntarsi” troppo, si allarga la carreggiata anteriore in modo da avere più precisione in ingresso e liberare il telaio in percorrenza, senza modificare in alcun modo la larghezza della carreggiata posteriore.

Nota della redazione
Per approfondire l’argomento, ti consigliamo le letture di questi articoli dedicati alle carreggiate anteriori e posteriori: