Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Addio a Florio Stefanello, fondatore di Bestkart
Luca Basso
31 Ottobre 2022

Ci ha lasciato lo scorso 12 ottobre, all’età di 88 anni, Florio Stefanello, fondatore dell’azienda italiana Bestkart e attivo nel panorama kartistico italiano e internazionale a partire dagli anni Ottanta.

Già produttore di componenti meccaniche per conto di terzi con una propria azienda negli anni Sessanta e Settanta, l’avventura di Stefanello nel mondo del kart comincia nel 1982. «Fu contattato per produrre parti di motore da kart. Il committente chiese se fosse possibile anche realizzare un kart completo e da lì è partito tutto. Bestkart fu fondata successivamente nel 1984 e omologò il primo telaio nello stesso anno» racconta Tommaso Stefanello, nipote di Florio e responsabile - insieme al padre Claudio, figlio di Fliorio - dell’azienda AMV, costruttore di componenti per kart, famosa per la sua linea di cerchi, con sede in Italia.

Tommaso ci svela anche la passione, mai tramontata, di nonno Florio per il proprio lavoro: «Mi ha insegnato tanto dal punto di vista della produzione perché ha sempre bazzicato in azienda fino a pochi anni fa per due o tre ore al giorno. Ci rivolgevamo ancora lui per ricevere alcuni consigli tecnici sulla lavorazione meccanica».

Tante le battaglie sportive a cui Florio ha assistito direttamente in pista, soprattutto in Italia. «Mi raccontava spesso della gara di Pomposa del 1987, valida per il Campionato Italiano. Michele Peruch, che aveva già vinto il titolo italiano con Birel un paio di anni prima, correva con Bestkart e aveva registrato il quarto tempo per un problema al manometro che regolava la pressione del carburatore. Nella prima manche, in un solo giro e mezzo, si era portato in testa sorpassando Orsini, Bassini e Sospiri, tutti piloti ufficiali DAP e seguiti direttamente da Parilla. All’epoca erano imbattibili, ma nella finale Peruch era partito in pole position ed era rimasto in testa per tutta la gara, vincendola. I tre DAP avevano tentato di tutto ma non erano riusciti ad avvicinarsi, tant’è che Sospiri aveva deciso di ritirarsi».

Infine, il legame tra Bestkart e la celebre Monaco Kart Cup: «La prima edizione era stata organizzata da Bestkart con motori IAME e avevano partecipato diversi piloti di Formula 1 e alcune personalità di spicco di Monte Carlo. Proprio in quell’occasione mio nonno aveva conosciuto Roberto Moreno, pilota di F1».

Alla famiglia Stefanello vanno le condoglianze della redazione di TKART.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium