Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Oscar Sala e la fine della crisi Birel
TKART Staff
25 Febbraio 2016

...Una volta partiti, l’unico obiettivo è riuscire a stare davanti a Terry Fullerton...

Primi anni ‘70.
In quel periodo gli appuntamenti stagionali davvero importanti sono due: la Coppa dei Campioni e il Campionato del Mondo. La prima è la “classica” che apre la stagione. Nel 1973 sono tornato con continuità al ruolo di collaudatore e alle corse, partecipando soprattutto a gare non titolate. Quell’anno la Coppa dei Campioni si svolge a Jesolo, il 3 giugno. Decido di partecipare anche io, dopo diversi anni di crisi tecnica della Birel.
I piloti da battere sono senza dubbio Goldstein e Fullerton. Con il primo assente, il vero riferimento rimane l’inglese, l’unico in grado, in quel momento, di fare la differenza.
La settimana prima della gara facciamo un intenso programma di prove con la squadra Birel al gran completo (Gianni Bianchi telaista e Giuseppe Morini per il motore). Per l’occasione portiamo in pista un’evoluzione del modello Targa, che dà molte soddisfazioni nelle prove e fa ben sperare per la Coppa. Arriva il giorno della corsa. Il programma prevede due giornate. Al termine delle qualificazioni, il sabato, primo e secondo siamo, rispettivamente, Terry Fullerton e io. Al via della prima finale, la domenica, subito ci “cerchiamo”. Non mi ricordo quante volte cambiamo direzione nelle fasi di partenza, so solo che ci vogliono ben cinque giri di lancio prima .…

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium