Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 50%!

Approfittane subito!

Advertisement
Suleiman Zanfari, campione svedese OK-Junior 2019
GM
Giovanni Mele
31 Luglio 2019

[tradotto con il traduttore Google]

Il giovane pilota marocchino Suleiman Zanfari ha sorpreso tutti vincendo il campionato svedese OK-Junior a Kristianstad nell'ultimo fine settimana di luglio. L'incontro era iniziato con risultati medi nelle qualifiche, ma Suleiman e il suo team sono stati in grado di recuperare la situazione sotto la pioggia in Prefinale prima di concludere con un'altra vittoria dopo un duro combattimento nella finale secca.

L'emozione è stata alta domenica 28 luglio al Åsum Ring quando Suleiman Zanfari ha tagliato il traguardo della finale OK-Junior. Va detto che il giovane speranzoso marocchino non era uno dei favoriti nella lista di iscrizione al campionato svedese. Il suo incredibile recupero su una pista molto scivolosa in Prefinale, e la conferma del suo talento durante una lunga battaglia in Finale, gli sono valsi gli applausi del pubblico e le congratulazioni degli esperti. Di fronte ai piloti svedesi più esperti nelle competizioni internazionali, Suleiman ha mostrato una grande forza di carattere per vincere il titolo svedese con due vittorie consecutive in finale.

Un inizio difficile del meeting
Su una pista che conosce e apprezza, Suleiman non ha mostrato il suo solito livello di prestazioni, che aveva portato alla sua ottava posizione nella posizione finale nel Campionato europeo FIA Karting - Junior a giugno. Decimo nella sessione cronometrata tra i 28 partecipanti alla competizione, stava lottando con un deficit di circa 3 decimi di giro senza trovare una soluzione nelle manches di qualificazione. È riuscito a guadagnare tre posizioni sabato sera al volante del suo Tony Kart / Vortex dal team svedese Ward Racing.

Sfida tecnica prima della finale
Frustrato dai risultati medi del loro autista, il suo allenatore Davide Foré e il meccanico Gabriele Bassetta cambiarono il loro approccio e riconsiderarono il set-up della sua macchina. La loro riflessione ha dato i suoi frutti e il kart di Suleiman ha trovato un nuovo equilibrio mentre le Finali si avvicinavano, con il titolo da decidere sul risultato grezzo della Finale.

Celebrazione sotto la pioggia nella prefinale
La Prefinale si è svolta su una pista bagnata con grip molto limitato. Suleiman ha iniziato in modo aggressivo ed era già 4 ° dopo la prima curva. Ha progredito costantemente nel corso dei giri e stava combattendo contro uno dei favoriti, Philip Victorsson, con i due piloti che passavano ripetutamente. Solimano fu il vincitore di questa incredibile battaglia che sbalordì gli osservatori.

Brillante conferma sull' asciutto
La maggior parte dei suoi avversari pensava che Suleiman fosse stato fortunato sotto la pioggia, ma si sarebbe sentito meno a suo agio una volta che la pista fosse stata di nuovo asciutta per la finale. Grazie al lavoro della sua squadra, tuttavia, Solimano aveva forti prospettive di sorprenderli. La lotta fu di nuovo intensa e indecisa fino al traguardo. All'inizio della gara, Casper Jansson e William Siverholm hanno attaccato e si è trovato 3 °. Estremamente determinato, Solimano ha continuato a combattere e ha recuperato il vantaggio a metà strada. Quindi dovette mantenere la calma per resistere alla minaccia di Wernersson alle sue spalle. Suleiman è rimasto concentrato, non ha commesso errori e ha tagliato il traguardo come un grande vincitore per conquistare il suo primo titolo Junior.

"È una grande soddisfazione per me mettere il mio nome sul trofeo del campionato svedese", ha dichiarato il giovane pilota OCK. "È ovviamente sorprendente vedere una vittoria marocchina in Svezia, ma penso che me lo merito. Dedico il mio primo titolo internazionale a Sua Maestà Mohamed VI, re del Marocco e al popolo marocchino. Dopo la mia vittoria, la calda reazione di gli svedesi mi hanno toccato profondamente, soprattutto all'interno della squadra. Vorrei ringraziare Joakim Ward per la qualità del lavoro della sua squadra e Gabriele Bassetta, il mio meccanico, che ha preso le giuste decisioni per le fasi finali in stretta collaborazione con Davide Foré " .

"Meglio conosco Suleiman, più mi sorprende!", Ha confidato Davide Foré. "Abbiamo avuto a che fare con alcune scarse prestazioni dall'ultimo incontro europeo a Le Mans e non è stato certamente facile per lui provare. Ho sempre detto che il conducente non era la causa. A Kristianstad, siamo stati in grado di fornire una risposta tecnica insieme a Gabriele Bassetta poco prima delle fasi finali. Grazie a un kart più competitivo, Suleiman è stato in grado di mobilitarsi contro i migliori specialisti svedesi. Si è comportato molto bene sotto la pioggia senza mai sbagliare nonostante le pressioni dei suoi avversari. ha mantenuto la calma per applicare la giusta strategia e stare davanti a un formidabile avversario. Sono molto contento della sua prestazione e non sono l'unico! "

Suleiman ora viaggerà in Belgio e sul circuito di Genk per correre nel DKM prima di iniziare i suoi preparativi per il campionato del mondo che si terrà in Finlandia all'inizio di settembre ad Alahärmä.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium