Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Champions of the Future Euro Series rd 4, Franciacorta: qualifiche – Pole position per Kean Nakamura Berta (OK) e Nathan Tye (OKJ)
Luca Basso
24 Giugno 2022

A poco più di un mese dal terzo round disputatosi a Kristianstad, il gruppo RGMMC torna in pista a Franciacorta per il quarto e ultimo appuntamento della Champions of the Future Euro Series. I protagonisti delle categorie a presa diretta, la OK e la OKJ, hanno la possibilità di confrontarsi in una gara “preparatoria” sul circuito che tra due settimane ospiterà il quarto round del FIA Karting European Championship. Sono 60 i piloti che si presentano al via nella classe regina del karting monomarcia, mentre sono 78 i giovani alfieri pronti a sfidarsi nella “Junior”.

Nella giornata di venerdì si sono svolte le consuete qualifiche, per poi proseguire con le prime manche eliminatorie, che si concluderanno sabato pomeriggio.

OK: Kean Nakamura Berta è un fulmine e ottiene la pole


Pneumatici: MG Tires



  • Non ci sono dubbi: tra tutte e tre le sessioni di qualifiche ufficiali, Kean Nakamura Berta (KR Motorsport – KR – IAME) è il pilota più rapido. Il giapponese, campione del mondo OKJ in carica, trova un particolare feeling con la pista di Franciacorta e stacca un tempo di 47.035 nel gruppo 1, nettamente il più veloce rispetto ai suoi avversari.

  • Infatti, Nico Cuman (Forza Racing – Exprit – TM Racing) è il primo inseguitore di Nakamura Berta ed è l’unico con un ritardo inferiore di un decimo di secondo. L’italiano, in grande spolvero nel gruppo 2, ferma il cronometro sul tempo di 47.121, a 86 millesimi di secondo dalla pole position.

  • Nonostante un riferimento cronometrico molto più alto rispetto a Nakamura Berta (+0.294), Joseph Turney (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) è primo nel gruppo 3 e, di conseguenza, è terzo nella classifica combinata. Un ottimo risultato per il britannico, tenendo conto della sua seconda posizione in campionato.

  • Tomass Stolcermanis (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing) centra la quarta posizione nella graduatoria generale. Alla seconda presenza in OK, Douwe Dedecker (KR Motorsport – KR – IAME) si presenta già ai piani alti con una quinta posizione in qualifica.

  • Aveva già sorpreso in qualifica a Zuera in occasione del secondo round del FIA Karting European Championship e, anche a Franciacorta, Nacho Tuñón (DPK Racing – KR – IAME) non delude le aspettative. Lo spagnolo è sesto classificato, inseguito da Freddie Slater (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), settimo, e da Alex Powell (KR Motorsport – KR – IAME), ottavo.

  • Enea Frey (Beyond Racing Team – KR – TM Racing), nono, e Yuanpu Cui KR Motorsport – KR – IAME), decimo, completano la Top 10, sfiorata invece da Luigi Coluccio (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex): l’attuale leader della classifica a punti è 11°.

  • Dietro al pilota italiano ci sono Maksim Orlov (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), 12°, David Walther (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex), 13°, il campione del mondo OK in carica Tuukka Taponen (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 14°, e Caspian Hagman (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), 15°.

  • Quarto in campionato, Evan Giltaire (VDK Racing – KR – IAME) chiude la sessione in 16a posizione, mentre Ean Eyckmans (EGP Racing Team – Tony Kart Vortex) è 22°. Vincitore dell’ultimo round di Kristianstad e terzo nella classifica piloti, Matheus Morgatto (DPK Racing – KR – IAME) non va oltre la 32a posizione.


Risultati

OKJ: Nathan Tye lascia subito il segno in qualifica


Pneumatici: Vega



  • È stato fino ad ora il grande protagonista del campionato, con due podi in Portogallo e in Spagna e una vittoria sotto la pioggia in Svezia. L’attuale capoclassifica Nathan Tye (Sodikart – Sodikart – TM Racing) ha già praticamente le mani in tasca sul titolo della Champions of the Future Euro Series e, nonostante ciò, non si tira indietro. Già in qualifica ottiene la pole position, con il miglior tempo di 48.805 nel gruppo 2.

  • Thomas Strauven (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex) e Maciej Gladysz (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex) occupano le due posizioni immediatamente successive. I due compagni di squadra sono rispettivamente i più veloci dei gruppi 1 e 3, ma il belga è secondo nella graduatoria generale e il polacco ottiene la terza posizione.

  • Grande sorpresa di queste prove è Taym Saleh (KR Motorsport – KR – IAME), di soli 8 millesimi di secondo più lento rispetto a Tye nello stesso raggruppamento e quarto nella classifica combinata. Elliot Kaczynski segue il tedesco in quinta posizione, mentre Anatoly Khavalkin (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), terzo in campionato, è sesto classificato.

  • La Top 10 vede anche la presenza di Martin Molnar (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), settimo, di Iwo Beszterda (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), ottavo, di Guillaume Bouzar (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex), nono, e di Lewis Wherrell (Forza Racing – Exprit – TM Racing), decimo.

  • La graduatoria prosegue con Kilian Josseron (Sodikart – Sodikart – TM Racing), 11°, davanti ad Andres Cardenas (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), 12°. Emanuele Olivieri (IPK Official Racing Team – IPK – TM Racing) coglie la 13a posizione, con Alfie Slater (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex) 14° e Kirill Dzitiev (Ward Racing – Tony Kart – Vortex) 15°.

  • Prestazione sottotono per Dmitry Matveev (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex), secondo in campionato e 18° in qualifica. A podio in Svezia, Lucas Fluxa (KR Motorsport – KR – IAME) apre il suo weekend con una 26a posizione.

  • Indietro anche Miguel Costa (Sauber Academy – KR – IAME), 37°, René Lammers (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), 58°, e Tiziano Monza (DPK Racing – KR – IAME), 59°. Addirittura 71° Maxens Verbrugge (KR Motorsport – KR – IAME), anche lui a podio nell’ultimo round di Kristianstad.


Risultati

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium