Come noto, il carburatore ha un ruolo fondamentale nelle prestazioni di un motore. A questa regola non sfugge anche la 60 Mini, classe che utilizza i carburatori Dellorto PHBG 18. Spesso, in questa categoria, si sentono lamentele sulla differenza di prestazioni tra carburatori pur con la stessa taratura. Voci non del tutto infondate, ma non per colpa del carburatore in sé (Dellorto garantisce la medesima qualità per tutti i modelli della produzione), quanto per un banale errore nel quale si può incappare. Di carburatori PHBG 18, infatti, ne esistono in commercio di diverso tipo, non solo per il kart, ma anche per scooter o motori industriali. La versione (con la regolazione sul lato sinistro) assemblata con spillo, valvola, getti e galleggianti specifici per il kart è quella con la dicitura “BS” sul corpo del carburatore e il codice “R2523” sulla vaschetta. Chiarito questo, vediamo come si può perfezionare la carburazione del “PHPG 18 BS R2523” per migliorare le prestazioni senza, naturalmente, andare contro il regolamento.