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TKART magazine Come Fare a | Rimontare il motore OK
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RIMONTARE IL MOTORE OK

TKART Staff
26 Maggio 2016
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1 INTRO
Rimontare un motore dopo la revisione non è troppo complicato. Esistono, però, degli accorgimenti che possono modificare sensibilmente l’affidabilità e, in qualche modo, le prestazioni del propulsore.
Con l’aiuto di un tecnico IAME, vediamo tutte le fasi e i “segreti” del rimontaggio di un motore OK.
Smontato il motore e intervenuti sui pezzi da sostituire nei carter (cuscinetti di banco, testa di biella, paraolio...) la prima cosa da fare è pulire le superfici di contatto dei due carter, eliminando la vecchia pasta per guarnizioni con un panno e la lama di un taglierino. Si dà poi una passata sui piani di appoggio dei due carter con della nitro e si asciuga bene con aria compressa.
2 ATTENZIONE AL PARAOLIO
Ora, bisogna inserire l’albero motore nel carter, bloccando quest’ultimo, se possibile, su un supporto specifico. Per evitare che lo spigolo vivo presente sull’albero urti il paraolio, rovinandolo e facendo uscire la molla, si può usare uno spinotto cilindrico di “copertura”.
Una volta inserito l’albero motore, si mette del grasso (Molycote) fra le due labbra di tenuta dei paraolio, per non farli lavorare a secco, e dell’olio sui cuscinetti di banco.
3 UNIRE I CARTER
Con le dita, si spalma la pasta rossa su uno dei due carter (meglio sul lato senza spinotti). Quindi si uniscono i carter, sempre facendo attenzione che l’albero motore non danneggi il paraolio, e si inseriscono i bulloni di chiusura, prima avvitandoli lentamente per far uscire la pasta rossa in eccesso, quindi stringendoli usando la chiave dinamometrica regolata a 1,2 kg (in generale, tutte le viti da 6 vanno strette a 1,2 Kg). Si procede a incrocio, dalle viti interne a quelle esterne. Una volta strette le viti si controlla che l’albero motore giri bene (libero).
4 ALBERINO DI BILANCIAMENTO
Si passa al montaggio dell’alberino di bilanciamento, bagnandolo d’olio nei due punti di contatto con i cuscinetti a sfera che lo sosterranno. In questo modo si facilita l’inserimento che, comunque, può essere aiutato con qualche colpo leggero dato con il martello in plastica.
Una volta inserito l’alberino si verifica che non sia bloccato ma abbia un minimo di gioco longitudinale.
5 REGOLAZIONE FASATURA
Per regolare la fasatura, il peso del contralbero va posizionato in basso, così come il peso della ruota dentata da montare sul contralbero. Tenendo la biella al PMS (punto morto superiore, ovvero il punto di massima altezza del pistone nel cilindro), si monta la ruota dentata sull’albero, con il segno allineato ai segni sull’albero e sulla ruota dentata dell’alberino di bilanciamento. In questo modo il motore è in fase. Con la dinamometrica a 40 kg si stringe il dado sulla ruota del contralbero, aggiungendo serrafiletti blu (medio) e tenendo bloccato l’alberino con uno strumento specifico (cod. ATT008 IAME). Lo stesso si fa con il dado dell’albero motore, con dinamometrica a 70 kg.
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