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TKART magazine Consigli degli Esperti | Come preparare il kart per la pista
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COME PREPARARE
IL KART PER LA PISTA

TKART Staff
21 Gennaio 2016
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“LE PRIME COSE DA VERIFICARE SONO QUELLE PER GARANTIRE LA SICUREZZA DEL PILOTA”
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Serraggio volante
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Grani cuscinetti

Graziano Bianchi è uno degli storici meccanici del karting. Uomo di pista con una grandissima esperienza alle spalle, oggi in forza alla BirelART, è la persona giusta per spiegare, brevemente, le operazioni fondamentali da fare dopo che si è tirato fuori il kart dal furgone (o dalla macchina...) e prima di accendere il motore per cominciare a girare.

1 Quali sono i primi interventi da fare in assoluto?

Controllare e stringere tutti i bulloni: mozzi, volante, grani dei cuscinetti dell’assale e tutto ciò che è legato all’aspetto della sicurezza. Tempo cinque minuti e hai controllato tutto. Poi, dopo il primo turno in pista, rifai i controlli: roda il kart per cinque giri e ricontrolla tutto. Controlla anche la convergenza, mettendo i dischi.

Regolazione motore
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Riempire il radiatore
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Sollevare e inclinare il kart

2 Per il motore?

Bisogna montarlo sul telaio, naturalmente, e allineare corona e pignone. Per regolare la tensione della catena si inizia stringendo il cavallotto anteriore e, poi, quello posteriore. È una operazione da fare passo per passo, perché il cavallotto anteriore tira la catena, mentre quello posteriore la allenta.
È sempre meglio avere una catena lenta piuttosto che tesa perché, in questo secondo caso, c’è il rischio che si rompa o, peggio, storca l’albero motore

3 Capitolo radiatore.

Innanzitutto bisogna mettere l’acqua: si collegano i tubi e si riempie il radiatore sollevando il kart dal lato dello stesso per eliminare eventuali bolle. Alcuni motori hanno anche la vite di sfiato, ma basta sollevare il kart e il gioco è fatto. Una volta finito, si fa girare il motore due minuti sul carrello e, poi, si rabbocca l’acqua.

“Quello che ti frega è sempre la vitina che non penseresti mai... il grano, il bullone... Bisogna stare molto attenti”

4 Altre operazioni preliminari?

Soffiare nel tubo della benzina, per non far girare troppo il motorino. Se hai la miscela già pronta, scuoti la tanica della benzina, perché l’olio tende a separarsi.
Il grasso catena viene messo a freddo, ma con il caldo penetra meglio negli o-ring. Non lesinare mai con il grasso, soprattutto in gara.

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Ingrassare la catena
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