Ricerche frequenti
La barra di torsione o barra antirollio è un componente meccanico che mette in correlazione la ruota destra con quella sinistra del kart e, dal punto di vista tecnico, svolge la funzione di una vera e propria molla di torsione.
Sul kart normalmente abbiamo la possibilità di installare due barre stabilizzatrici, una anteriore - che può variare nella forma e nei materiali - e una posteriore, raramente utilizzata, perché in genere, al retrotreno, si gestisce la torsione del telaio utilizzando assali più rigidi o più morbidi.
Aiutati dalla pluriennale esperienza sui campi di gara dei tecnici del Tony Kart Racing Team, scopriamo come vengono utilizzate le barre di torsione.
N.B Sebbene le indicazioni e i consigli tecnici forniti possano essere utili a orientarsi nella gestione del setup dei telai del brand Tony Kart, sono assolutamente estendibili a tutti gli altri brand di telai del’OTK Kart Group, ovvero: Kosmic, Eos, Exprit, Redspeed.
La barra di torsione anteriore è una sorta di molla che collega il lato desto e il lato sinistro dell'asse anteriore. Quando subisce una sollecitazione, che normalmente corrisponde a una variazione di carico, generata verosimilmente da una sterzata, questa mette in relazione le due ruote e trasferisce il carico e la forza sulla ruota opposta in modo da bilanciare lo scompenso generato. È dunque giusto affermare che la barra anteriore serve ad aumentare la stabilità dell'asse anteriore e a diminuire il rollio che il telaio avrebbe in fase di cambio di direzione.
Sicuramente la barra antirollio anteriore aumenta la stabilità dell'avantreno e la rigidità del telaio. Con la barra di torsione installata il telaio sarà più reattivo e diminuirà l'effetto di rollio. Ciò non significa che una barra infinitamente rigida migliorerà sempre il nostro assetto: bisogna sempre tenere in considerazione il bilanciamento tra asse anteriore e posteriore. Una eccessiva stabilità dell'anteriore, infatti, genererebbe una difficoltà da parte del pilota nel gestire la direzionalità del kart e uno squilibrio tra asse anteriore e posteriore innescando fenomeni di sovrasterzo o sottosterzo indesiderati.
Se montiamo la barra anteriore non aumentiamo di conseguenza il grip del telaio, ma, casomai, rendiamo più stabile l’avantreno. Non sempre avere un anteriore molto stabile è positivo. Infatti si deve cercare un equilibrio tra i due assi per avere un assetto bilanciato. Quando abbiamo un anteriore molto stabile può essere negativo per il posteriore perché, per esempio, andando a girare il volante per affrontare la curva, l’anteriore seguirà la traiettoria impostata mentre il posteriore tenderà a scivolare, peggiorando la scorrevolezza del kart.
Nota della redazione
Con il termine sovrasterzo si intende, sostanzialmente, la perdita di aderenza del posteriore rispetto all’anteriore. Nell’articolo “Setup e trucchi di guida per ridurre il sovrasterzo” potrai conoscere meglio, e capire come arginare, questo comportamento del kart a volte indesiderato.