Ricerche frequenti
I mozzi sono degli accessori che rivestono un ruolo molto importante per il kart. Innanzitutto, a livello pratico, servono a collegare i cerchi delle ruote con l’assale, al posteriore, e con i fuselli, per quanto riguarda l’avantreno. Ma nel contesto di un mezzo come il kart, privo di sospensioni, i mozzi sono determinanti nel trasmettere le sollecitazioni dalle ruote al telaio.
Anche il loro materiale è importante, perché influisce sulla dissipazione del calore per la corretta gestione delle gomme. Con l’aiuto di Michele Zampieri, direttore tecnico CKR con un’esperienza ventennale nel mondo de kart, scopriamo tutti i segreti dei mozzi e le caratteristiche da prediligere a seconda delle esigenze.
I mozzi per kart sono realizzati principalmente in alluminio, ergal e magnesio. Questi materiali, tra di loro, hanno caratteristiche diverse, in primis il peso: alluminio ed ergal hanno un peso specifico nettamente maggiore rispetto al magnesio. Per la precisione, parliamo di 2,7 g/cm³ per l’alluminio e 2,8 g/cm³ per l’ergal . Il magnesio si attesa a 1,73 g/cm³. Questo parametro è importante nel karting, dove la corretta gestione del peso migliora il setup del mezzo: accessori più leggeri consentono di ottimizzare il baricentro.
Altra differenza fondamentale risiede nella conducibilità termica: tra questi materiali sicuramente il magnesio riesce a dissipare il calore in modo migliore rispetto ad alluminio ed ergal.
Come detto, i mozzi in magnesio smaltiscono più rapidamente il calore, questo, in condizioni di alta temperatura atmosferica, è un fattore sicuramente positivo. Il mozzo è a diretto contatto con il cerchio, dunque, se lavora a basse temperature, aiuta quest’ultimo a dissipare il calore generato dalla gomma. La temperatura è importante nella gestione dello pneumatico in pista: una pressione corretta garantisce buone performance. Viceversa, in caso di bassa temperatura atmosferica, può essere più indicato l’uso di mozzi in alluminio, che uniti a cerchi dello stesso materiale aiutano la gomma a raggiungere più velocemente temperature ottimali di utilizzo.
Ogni costruttore di kart ha mozzi di diverse lunghezze tra i quali scegliere. Solitamente il mozzo standard fornito al momento dell’acquisto è della lunghezza ideale per sfruttare mediamente al meglio il telaio in qualsiasi condizione.
Come indicazione di massima possiamo dire che più i mozzi sono lunghi, più irrigidiscono il setup del kart.