OVALI
In questa tipologia rientrano kart anche molto diversi fra loro, che si possono comunque dividere in due grandi macro-aree:
kart da Ovale Asfaltato e kart da Ovale Sterrato.
Il kart da Ovale Asfaltato si basa su un
telaio asimmetrico, presenta una posizione di guida reclinata e la carenatura è più avvolgente e forma un corpo unico rispetto, per esempio, alle carene dei kart Racing. Questo tipo di kart, sia con gomme lisce sia tassellate, lo si ritrova anche nel mondo dell’Ovale Sterrato che, però, si arricchisce di molte altre categorie: basti pensare ad esempio agli Outlaw Kart, una vera sprint car in miniatura con tanto di alettoni, o alle classi Unlimited All Stars.
L’Oval Karting è sicuramente una colonna portante del grassroots racing americano (con questa definizione si intende l’universo di tutte le categorie dedicate ai più piccoli e propedeutiche alle corse in auto): da qui sono partiti molti dei piloti che oggi corrono in NASCAR e IndyCar. Questa tipologia di kart, con la sua guida spesso di traverso, è sicuramente ad alto tasso di spettacolarità.
Le categorie, anche qui, sono numerose. Nell’Outlaw Kart, le classi Open gareggiano con motori 4T da 450 cc appositamente elaborati, ma molti continuano ancora ad affidarsi al leggendario Honda CR 500 2T. La Unlimited All Stars consente addirittura di sperimentare con motori turbo e con iniezione di protossido di azoto.
Non mancano modelli dalle potenze - e dai costi - più accessibili grazie anche ai molti pacchetti chiavi in mano messi a disposizione dai costruttori che abbinano un telaio entry-level a un motore 4T.
Dedicato a:
Tendenzialmente questa tipologia di kart si rivolge ad appassionati che vivono negli USA. Là, infatti, è diffusa in maniera marcata. Difficile trovare questo tipo di kart e di gare in Europa o Asia, per esempio. Negli Stati Uniti d’America, soprattutto in alcuni stati, invece sono presenti piste e campionati che offrono la possibilità a tutti di correre: sia agli adulti sia ai bambini.