Ricerche frequenti
Tutti i meccanici, così come i kartisti più attenti e “professionali”, misurano la temperatura delle gomme del kart alla fine di ogni turno. L’operazione, infatti, è fondamentale per la ricerca del setup ideale e per l’interpretazione del comportamento del kart in pista. Rispetto a questa classica procedura manuale, però, c’è un metodo che garantisce notevoli vantaggi e comodità: l’utilizzo dei sensori di temperatura delle gomme. I dati forniti sono più precisi e, inoltre, si può valutare il loro andamento in ogni curva del circuito, unica maniera per scoprire, per esempio, se in alcuni tratti gli pneumatici vanno incontro a un picco di temperature indesiderato e, quindi, poter agire di conseguenza.
Il montaggio dei sensori è molto semplice, come ci mostra il dottor TKART utilizzando il Tire Temperature Sensor Kit by AiM, composto da quattro sensori, le relative prolunghe e la centralina IR Temperature Controller. Il tutto da collegare al sistema di telemetria MyChron 5.
Il primo passo è quello di pre-assemblare i supporti dei sensori prima di installarli sul kart, ricordandosi che in questa fase non c’è bisogno di serrare le viti al massimo, ma solo quanto basta per tenere accostati i vari componenti. Il supporto posteriore si compone della staffa principale, di quella di regolazione e di un ancoraggio da fissare al telaio. Per il supporto anteriore bisogna ricordarsi di inserire i gommini antivibranti tra la staffa e la placca. Una volta montati i supporti, si procede a installare i sensori sulle staffe di regolazione, sempre senza esagerare con il serraggio.
Attenzione: le staffe, le placche e le viti che compongono i supporti non sono contenute nel Tire Temperature Sensor Kit standard.
Una volta approntati, i supporti possono essere installati sul kart, partendo da quelli posteriori. Per comodità, è opportuno rimuovere le pance laterali così da non avere intralci: le staffe posteriori, infatti, vanno ancorate, mediante gli appositi morsetti, ai supporti posteriori delle carene laterali del kart. L’unica accortezza è di verificare che l’insieme sia allineato al telaio, quindi si può posizionare il sensore sfruttando la staffa scorrevole, prima di serrare le viti: la corretta distanza tra sensore e battistrada è di circa 7 cm.