Scegli la lingua.
TKART magazine Editoriale | Gianluca Beggio: la vittoria del terzo mondiale. Nonostante l’incidente
Exclusive Content

GIANLUCA BEGGIO
IL MIO TERZO MONDIALE. NONOSTANTE L’INCIDENTE

TKART Staff
16 Febbraio 2018

Nel 1997, a Ugento, ci presentiamo come i favoriti del Mondiale 125 Formula C (Beggio aveva vinto i mondiali ’95 e ’96 n.d.r.). Purtroppo, però, il giovedì prima della gara accade l’imprevisto: mi ribalto.

Sto provando il primo set di gomme speciali che ci ha messo a disposizione la Bridgestone. Arrivo alle spalle di un pilota più lento e, per non perdere il giro (volevo vedere qual era il nostro reale potenziale), faccio un sorpasso un po’ azzardato.

alt
Advertisement

Lui non si accorge di me e chiude la traiettoria. Risultato? Mi ritrovo con delle conseguenze fisiche abbastanza serie: lussazione della spalla e braccio decisamente ko. Rimango tutto il venerdì fermo, mentre sabato mattina, dopo aver provato a fare qualche giro, sono convinto di dare forfait. Non riesco proprio a fare forza con il braccio destro; devo guidare con una sola mano e anche per cambiare faccio una fatica incredibile. Sono veramente scoraggiato e deciso a chiudere lì il mondiale. Ronni Sala (all’epoca uomo di riferimento in pista per Birel; oggi Presidente Birel Art n.d.r.) e i medici della Clinica Mobile iniziano a fare di tutto per motivarmi ad andare avanti. Cercano di convincermi a fare almeno un tentativo, giusto per provare a segnare un tempo discreto nelle qualifiche del sabato e, poi, giocarmi tutto la domenica.
Alla fine riescono a convincermi e, nonostante tutto, nelle prove siglo il quarto tempo. La verità, però, era che avevo un dolore incredibile. Tanto che la notte riesco a dormire sì e no un’oretta: io, che solitamente prima delle gare dormo anche 10 ore filate!
Domenica, in prefinale, arrivo quinto, andando al risparmio e cercando di conservare tutte le forze per la finale. Il motore, troppo rabbioso, nelle condizioni in cui ero, mi metteva in difficoltà: più l’erogazione era violenta, più facevo fatica a tenere il volante.

Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine