Ricerche frequenti
Per essere competitivi nel karting, come in ogni altro sport, serve allenarsi. La palestra e la pista sono sicuramente fondamentali, ma non va sottovalutato l’aspetto mentale. Eh già, non sembra, ma guidando anche il cervello fa fatica e consuma molte energie e, ovviamente, meno è allenato, più velocemente si stancherà. L’obiettivo della Mental Economy Gym® è quello di migliorare la cosiddetta “Efficienza Neurale”, ovvero la capacità di compiere azioni anche complesse attivando il meno possibile le aree corticali del cervello. Questo permette di ottenere performance più elevate e protratte più a lungo nel tempo, diminuendo al tempo stesso il rischio di errori.
Come si fa? Tutto ruota intorno a tre concetti fondamentali: plasticità mentale, autoconsapevolezza e tecniche di ottimizzazione. Termini difficili, che indicano in realtà aspetti tutto sommato semplici da capire. Procediamo con ordine.
Consideriamo il cervello come un qualsiasi muscolo: andando in palestra e facendo attività fisica, la muscolatura diventa più grossa e performante.