Le
lamelle sono delle componenti che si trovano nei motori ad
aspirazione lamellare. Situate all’interno del pacco lamellare, sono delle vere e proprie “linguette” che, con il loro movimento, consentono l’
entrata della
miscela aria/benzina a seconda del ciclo del motore: nella fase di
compressione, il pistone, risalendo dal
PMI (punto morto inferiore) al
PMS (punto morto superiore), occlude le
luci di travaso presenti sulla canna del cilindro generando una
depressione nella camera di manovella (o carter pompa, dov'è collocato l'albero motore). Tale depressione fa
aprire le lamelle in modo che la miscela aria/benzina fresca possa
affluire nel carter pompa, per poi essere riversata in camera di combustione mediante i
travasi nella successiva fase del
ciclo. Nel momento in cui il pistone conclude la sua fase di risalita, la
candela scocca la
scintilla che accende la
miscela: la
combustione che si genera spinge il pistone verso il PMI, la depressione nella camera di monovella si
affievolisce e questo porta le lamelle a chiudersi. A questo punto, mentre il pistone continua a
scendere, la pressione nel carter pompa
aumenta, aiutando la miscela a entrare in
camera di scoppio mediante i
travasi ed espellendo i
gas combusti una volta scoperte le
luci di scarico.