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TKART magazine Focus Tecnico | Lamelle speciali: la prova al banco motore
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LAMELLE SPECIALI: LA PROVA AL BANCO MOTORE

Max Bernardi
15 Maggio 2019
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Nella preparazione di un motore ogni dettaglio è utile per aumentare le prestazioni. Le lavorazioni del carter in fase di aspirazione e del cilindro sono il punto cruciale per massimizzare la potenza, ma anche montare il giusto pacco lamellare e le giuste lamelle apporta dei vantaggi. Vediamo come proprio la lamella, un componente a prima vista semplice, può influenzare le prestazioni del motore di un kart.
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LAMELLE, COSA SONO
Le lamelle sono delle componenti che si trovano nei motori ad aspirazione lamellare. Situate all’interno del pacco lamellare, sono delle vere e proprie “linguette” che, con il loro movimento, consentono l’entrata della miscela aria/benzina a seconda del ciclo del motore: nella fase di compressione, il pistone, risalendo dal PMI (punto morto inferiore) al PMS (punto morto superiore), occlude le luci di travaso presenti sulla canna del cilindro generando una depressione nella camera di manovella (o carter pompa, dov'è collocato l'albero motore). Tale depressione fa aprire le lamelle in modo che la miscela aria/benzina fresca possa affluire nel carter pompa, per poi essere riversata in camera di combustione mediante i travasi nella successiva fase del ciclo. Nel momento in cui il pistone conclude la sua fase di risalita, la candela scocca la scintilla che accende la miscela: la combustione che si genera spinge il pistone verso il PMI, la depressione nella camera di monovella si affievolisce e questo porta le lamelle a chiudersi. A questo punto, mentre il pistone continua a scendere, la pressione nel carter pompa aumenta, aiutando la miscela a entrare in camera di scoppio mediante i travasi ed espellendo i gas combusti una volta scoperte le luci di scarico.
Un pacco lamellare completo di lamelle, pronto per essere montato nel motore
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Il preparatore modifica le lamelle per variarne la flessione
LAMELLE, COSA FANNO
Se le lamelle non ci fossero, sarebbe impossibile creare e sfruttare le depressioni create dal pistone nella sua corsa e, quindi, "trasportare" efficacemente la miscela aria/benzina fino in camera di scoppio. Per questo motivo le lamelle devono aprirsi e chiudersi a ogni ciclo, sopportando frequenze d'oscillazione molto elevate e assai stressanti che talvolta portano allo snervamento e alla deformazione delle stesse, con effetti deleteri per il motore.
Il materiale determina la capacità di flessione delle lamella
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