Scegli la lingua.
TKART magazine Focus Tecnico | I nuovi piantone e supporto dello sterzo Freeline HI-TECH
Exclusive Content

I NUOVI PIANTONE E SUPPORTO DELLO STERZO FL HI-TECH

Max Bernardi
08 Gennaio 2021
alt
La Freeline, comparto accessori della Birel ART, ha ideato due soluzioni innovative: una, brevettata, mira ad annullare la limitazione della flessione del telaio che solitamente la colonna sterzo offre, l’altra, invece, consente di variare velocemente la geometria di sterzata
Advertisement
Il piantone dello sterzo ha il compito di trasmettere la rotazione del volante alle ruote. Nel kart si tratta di un semplice tubo di diametro 20 mm al quale, nella parte superiore, viene fissato il mozzo volante, mentre, nella parte inferiore è dotato di piastre alle quali si collegano i tiranti dello sterzo. Il piantone è ancorato al telaio in due punti: nella parte inferiore tramite un perno filettato che si inserisce in un apposito supporto della scocca; nella parte superiore, invece, la maggior parte dei telai adotta una boccola in materiale plastico che ha il compito di tenere il piantone in sede permettendone comunque la rotazione.

SNODO SUPERIORE
Durante la progettazione del supporto della colonna dello sterzo FL HI-TECH i tecnici Birel ART si sono concentrati sull’eliminazione del vincolo di torsione che il telaio trova nel piantone inserito nella boccola in plastica presente nel fissaggio superiore del piantone stesso. La scelta di intervenire su questo particolare è dovuta al fatto che il piantone dello sterzo non è allineato tra il suo attacco inferiore e quello superiore per via del decentramento verso sinistra del supporto superiore. Lo spostamento, presente su tutti i telai, serve a bilanciare il peso del motore con quello del pilota migliorando la distribuzione delle masse nel kart. Il supporto superiore non allineato a quello inferiore implica che nella fase di montaggio del piantone si debbano piegare leggermente i due bracci a cui la boccola in plastica viene fissata. Questa azione è negativa perché i due tubi di supporto sopra al serbatoio possono tornare alla loro posizione di origine creando delle tensioni sul piantone. Inoltre il piantone, vincolato in maniera fissa sia nella parte alta sia alla base, nel momento che il kart entra curva crea un vincolo che limita la torsione del telaio nella zona anteriore. Proprio per eliminare queste problematiche il nuovo supporto della colonna dello sterzo FL HI-TECH è stato dotato di uno snodo sferico che consente un perfetto allineamento tra boccola superiore e attacco inferiore, inoltre asseconda in tempo reale le torsioni del telaio in curva .
Il nuovo sistema progettato da Birel ART si installa tra i due tubi di fissaggio del serbatoio e sostituisce la guida in plastica, fissa, usata in precedenza.
alt
alt
alt
La guida in plastica presente nella precedente versione del supporto non consentiva al piantone di muoversi liberamente creando un vincolo nella torsione del telaio.
alt alt
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
6
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine