6 STRUMENTI INDISPENSABILI PER IL CONTROLLO APPROFONDITO DEL MOTORE
Gianluca Covini
25 Maggio 2023
•
6
min. lettura
Procedere a una corretta manutenzione del motore non è mai cosa semplice. Infatti, per poter operare i controlli più approfonditi (come per esempio la verifica della fasatura o la misura dell’alesaggio del cilindro) oltre a mani esperte - o eventualmente i giusti consigli, come quelli che potrete trovare nella sezione
“Dottor TKART” del Magazine - è necessario munirsi di una strumentazione specifica. Parliamo di apparecchiature che si attestano su fasce di prezzo molto diverse tra loro, che vanno dai dieci fino a oltre mille euro, insomma in molti casi comporteranno un esborso importante. In questo “Must Have” elenchiamo quegli strumenti che dovrebbero rappresentare il corredo base per chiunque voglia verificare in prima persona lo stato di “salute” del motore del proprio kart, sia che si tratti sia di un propulsore 2 tempi sia di un 4 tempi.
N.B. Gli strumenti di misura proposti sono professionali. Pertanto, a corredo con il loro acquisto deve essere fornito anche il certificato di calibratura. Tale certificato ha una scadenza, oltre la quale è opportuno rivolgersi a un laboratorio di taratura e calibrazione, per ricalibrare lo strumento ed essere certi che le misure fornite siano sempre corrette.