Scegli la lingua.
TKART magazine Must Have | La migliore action camera per il kart? Scegli tra queste 6 (da 90 a 800 euro!)
Exclusive Content

LA MIGLIORE ACTION CAMERA PER IL KART? SCEGLI TRA QUESTE 6 (DA 90 A 800 EURO!)

Jacopo Colombo
17 Marzo 2024 • 11 min. lettura

C'è chi lo fa solo per poter postare un proprio video sui social e chi, invece, per analizzare la propria guida e limare l'ultimo decimo o centesimo di secondo sul proprio "best lap". Sta di fatto, però, che a prescindere dalla ragione per cui lo si faccia, registrare con una telecamera onboard le proprie sessioni di guida in kart è una pratica... Diffusissima! Per farlo c'è chi si industria nelle maniere più rocambolesche, come fissare alla meglio uno smartphone sul kart. Va detto, però, che per quanto l'attività possa sembrare banale, in realtà applicare una camera al proprio kart può avere dei risvolti importanti prima di tutto a livello di sicurezza. Per questa ragione l'unico modo per farlo è quello di utilizzare action cam adatte all’utilizzo sul kart, le quali devono coniugare: una buona resistenza, a causa delle vibrazioni e sollecitazioni cui sono sottoposte quando installate sul telaio; un sistema di fissaggio sicuro, che non permetta in alcun modo alla camera di svincolarsi dal telaio e finire addosso a chi segue (sarebbe disastroso!); infine, una qualità delle immagini, quantomeno, discreta. Per aiutarti a orientarti nel vasto panorama di questi dispositivi, abbiamo scandagliato il mercato e selezionato 6 modelli (tra i quali GoPro, DJI e…), che si differenziano per fascia di prezzo, tecnologie offerte e punto di ancoraggio (che può essere solidale al kart o al pilota). Tutti i modelli selezionati, però, condividono la presenza della stabilizzazione automatica delle riprese (imprescindibile per avere video “ripuliti” dalle vibrazioni del kart). Ma non solo, la maggior parte delle camere selezionate permette di scaricare ed editare le riprese raccolte direttamente dal vostro smartphone, attraverso app dedicate. Così da permettervi, anche quando siete in pista, di analizzare, modificare e condividere il materiale che avete raccolto.


Nota della redazione
Se nelle sessioni di giri liberi non esiste alcuna limitazione sull’utilizzo di questi dispositivi (a patto che non mettano a repentaglio la vostra incolumità o quella di chi condivide la pista con voi), nelle competizioni, invece, ci sono precise regole circa l’impiego delle action camera. Per esempio, nei campionati o eventi che si attengono ai regolamenti FIA Karting è consentito solamente l’utilizzo di camere da installare sul telaio (generalmente sul radiatore) ed esclusivamente durante le prove libere. Invece, l’installazione di una action camera esternamente o internamente il casco viene considerata, da parte di CIK-FIA, come una modifica della sua omologa. Per questa ragione, si tratta di una procedura sempre vietata quando si partecipa a competizioni ufficiali. Proprio in questo senso, vi consigliamo di analizzare con cura il regolamento tecnico delle competizioni a cui partecipate.

N.B. Conosci altri prodotti che pensi possano rientrare in questa selezione? Condividili con gli altri utenti di TKART nella sezione “Contributi” a fine articolo. La community te ne sarà grata!

Advertisement
1

AKASO EK7000

La AKASO EK7000 Pro è la action cam, tra quelle che vi proponiamo, più economica. Si tratta di una camera 4K Ultra HD, in grado di registrare in sei risoluzioni, di cui la massima in 4K a 25 fps (ovvero con una frequenza di 25 fotogrammi scattati al secondo), garantendo dunque una buona fluidità delle riprese, ma non la migliore rispetto agli altri prodotti che descriveremo successivamente. Di certo, un aspetto non propriamente positivo di questo prodotto è che la stabilizzazione automatica è disattivata quando si registra in  4K (25 fps) e 2.7K (30 fps), dunque nelle due modalità che restituiscono le immagini di migliore qualità. È dotata di un obiettivo grandangolare da 170° e di uno schermo da 2”. Nella confezione sono presenti anche due batterie ricaricabili da 1.050 mAh (una da utilizzare e una di scorta) che permettono di registrare per circa 90 minuti ciascuna (dato dichiarato). Inoltre, EK7000 è controllabile da remoto in due modalità: tramite l’apposito telecomando - compreso nel kit - che permette di avviare e interrompere i video interagendo a distanza; per mezzo di un comune smartphone (tramite l’app dedicata AKASO GO) collegabile alla camera grazie al Wi-Fi integrato e con un raggio di diffusione di 10 metri di distanza, che  permette di avviare e interrompere le registrazioni, ma anche di editarle e salvare sulla memoria dello smartphone stesso. La AKASO EK7000 non dispone di una memoria interna, ma è necessario utilizzare una scheda di memoria MicroSD.

Ecco una panoramica generale delle caratteristiche analizzate:

ModelloAKASO EK7000 Pro
Modalità di risoluzione video disponibili6
Formato immagine16:9
Risoluzione massima (16:9)4k a 25 fps
Fov massimo170°
Batteria (durata dichiarata)2 da 1.050 mah (90 min/batteria)
MemoriaEsterna, microSD
Dimensioni (Lu x La x Al)42 x 60 x 31 mm
Peso41 g
Wi-Fi integratoSi
Prezzo90 euro

Prezzo indicativo


Circa 90 euro

Per comprare: amazon.it
Photo credit Amazon

Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
2
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine