Scegli la lingua.
TKART magazine Must Have | Quale chiave dinamometrica per il kart? 4 modelli da 50 a oltre 860 euro di prezzo
Exclusive Content

QUALE CHIAVE DINAMOMETRICA PER IL KART? 4 MODELLI DA 50 A OLTRE 860 EURO DI PREZZO

Giacomo Mantovani
12 Luglio 2024 • 7 min. lettura

Nel karting, sicurezza e performance derivano anche da un gesto semplice come può essere il  serraggio di ogni singolo elemento filettato. Per regolare e verificare con precisione la coppia da applicare a bulloni, viti e dadi durante il loro serraggio è d’obbligo l’uso della chiave dinamometrica. Il suo utilizzo risulta fondamentale per il montaggio di alcuni componenti specifici (come, per esempio, le viti di fissaggio di carter, testa e cilindro del motore) sia a causa delle forze cui sono sottoposti sia perché in alcuni campionati le fiches regolamentari richiedono determinate coppie di serraggio. Il panorama delle chiavi dinamometriche, però, è davvero molto variegato, con tantissimi produttori e altrettanti canali di vendita. Per questo motivo,  per aiutarvi a orientarvi, vi presentiamo quattro chiavi dinamometriche: tre a “scatto”, la tipologia analogica più diffusa e intuitiva da utilizzare, la quale segnala il raggiungimento del valore di coppia impostato in modo udibile, visibile e percepibile al tatto; l’ultima invece è digitale e, insieme ai più alti standard di precisione, offre funzionalità aggiuntive in grado di agevolare di molto il lavoro sul kart. Tutte le chiavi, però, sono accomunate da:

  • un range di regolazione indicativamente da 10 a 60 Nm, il più adatto per il karting;
  • pur disponendo di una testa con cricchetto reversibile, che le rende utilizzabili sia in senso orario sia in antiorario, assicurano il rispetto della coppia di serraggio (secondo la tolleranza indicata) solamente per il serraggio di filetti destrorsi. Il motivo? Si tratta della tipologia di filettature più comuni nei karting sia nei telai sia nei motori (nei propulsori, fa eccezione il dado di chiusura del pacco frizione, che si serra in senso sinistrorso);
  • sono munite di certificati di calibrazione. Tali documenti assicurano che, prima di essere vendute, le chiavi vengano testate internamente le aziende secondo procedure definite a livello internazionale (come la DIN EN ISO 6789) per verificare il rispetto delle tolleranze con cui sono pubblicizzate.

Le nostre proposte rispondono a diverse esigenze sia in termini di budget a disposizione sia in termini di utilizzo. Inoltre, vi torneranno utili per valutare anche altri prodotti, al di là di quelli presenti in questo articolo.

N.B. Ritieni ci siano altri prodotti che si possano aggiungere a questa selezione? Non esitare a condividerli con gli altri utenti di TKART nella sezione “Contributi” a fine articolo. La community te ne sarà grata!

Advertisement
1

VANPO 3/8" (coppia regolabile da 5 a 60 Nm)

Se cercate un prodotto “base”, in grado di combinare un prezzo d’acquisto basso a una buona precisione di serraggio, allora la chiave dinamometrica VANPO - tra le più vendute su Amazon - è la scelta perfetta per le vostre esigenze. Nel dettaglio, questa chiave presenta un attacco quadro maschio da 3/8", offre la possibilità di regolare la coppia in un range da 5 a 60 Nm e garantisce un serraggio con una tolleranza di errore del ± 3%. La chiave presenta una testa a cricchetto reversibile, una costruzione in acciaio al cromo vanadio e un’impugnatura zigrinata pensata per facilitare la presa durante l’utilizzo. Il metodo di regolazione della coppia è tramite impugnatura girevole: per selezionare la coppia bisogna disinnescare la sicura e ruotare il manico seguendo le scale graduate incise sul corpo della chiave. Una volta impostato il valore desiderato, si può rimettere la sicura in posizione. La VANPO dispone di una risoluzione di 0,5 Nm, ciò vuol dire che la coppia può essere impostata da 5 a 60 Nm con incrementi di 0,5 Nm (per esempio: 5 Nm, 5,5 Nm, 6 Nm… Fino a 60 Nm). Durante il serraggio, quando si raggiunge il valore di coppia preimpostato, la chiave dinamometrica emette un "click" che indica di non applicare più forza. Con l’acquisto di questa chiave dinamometrica è incluso un kit di accessori che comprende: un case in plastica; una prolunga da 250 mm; un giunto universale da 3/8"; due prese magnetiche per candele (una da 14 mm e l’altra da 16 mm); una presa da 8 mm e una da 10 mm; infine, due torx, uno da T2 e l’altro T40.

CARATTERISTICHE TECNICHE VANPO
Attacco3/8"
Unità di misuraNm
Range di regolazione (Nm)5 - 60
Tolleranza di errore3%
Risoluzione0,5 Nm
Metodo di regolazioneImpugnatura girevole

Prezzo indicativo


Circa 47,70 euro (iva inclusa)

Per comprare: amazon.it
Photo credit Amazon

Continua a leggere l'articolo
Solo questa settimana, sconto del 20%!
8
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine