Ricerche frequenti
QUALE CHIAVE DINAMOMETRICA PER IL KART? 4 MODELLI DA 50 A OLTRE 860 EURO DI PREZZO
Nel karting, sicurezza e performance derivano anche da un gesto semplice come può essere il serraggio di ogni singolo elemento filettato. Per regolare e verificare con precisione la coppia da applicare a bulloni, viti e dadi durante il loro serraggio è d’obbligo l’uso della chiave dinamometrica. Il suo utilizzo risulta fondamentale per il montaggio di alcuni componenti specifici (come, per esempio, le viti di fissaggio di carter, testa e cilindro del motore) sia a causa delle forze cui sono sottoposti sia perché in alcuni campionati le fiches regolamentari richiedono determinate coppie di serraggio. Il panorama delle chiavi dinamometriche, però, è davvero molto variegato, con tantissimi produttori e altrettanti canali di vendita. Per questo motivo, per aiutarvi a orientarvi, vi presentiamo quattro chiavi dinamometriche: tre a “scatto”, la tipologia analogica più diffusa e intuitiva da utilizzare, la quale segnala il raggiungimento del valore di coppia impostato in modo udibile, visibile e percepibile al tatto; l’ultima invece è digitale e, insieme ai più alti standard di precisione, offre funzionalità aggiuntive in grado di agevolare di molto il lavoro sul kart. Tutte le chiavi, però, sono accomunate da:
Le nostre proposte rispondono a diverse esigenze sia in termini di budget a disposizione sia in termini di utilizzo. Inoltre, vi torneranno utili per valutare anche altri prodotti, al di là di quelli presenti in questo articolo.
N.B. Ritieni ci siano altri prodotti che si possano aggiungere a questa selezione? Non esitare a condividerli con gli altri utenti di TKART nella sezione “Contributi” a fine articolo. La community te ne sarà grata!