I tuoi like mostrano agli altri utenti se hai apprezzato l'articolo
Accedi per commentare questo articolo
Leggi tutti i contributi della community e aiuta con la tua esperienza ad arricchire questo articolo.
Accedi per continuare
Registrarsi è gratuito, non è richiesta la carta di credito
Puoi iniziare quando vuoi un Free tour di 24 ore a TKART Magazine
La prova cesserà dopo 24 ore e sarà attivabile una sola volta
Conferma la tua identità
Ti abbiamo inviato il codice di verifica all'indirizzo che ci hai indicato:
Per favore, controlla la posta in arrivo ed inserisci il codice a 6 cifre che hai ricevuto
Non hai ricevuto l'email? Controlla nello SPAM, altrimenti Richiedine un'altra
MIGLIORA IL COMFORT ALLA GUIDA: GLI ACCESSORI IRRINUNCIABILI (E 1 TRUCCO DEL PLURICAMPIONE DAVIDE FORÈ)
Max Bernardi
05 Settembre 2020
Gli acciacchi dopo una giornata in pista sono conosciuti da tutti i kartisti. Possono provenire dalla muscolatura, in questo caso potete trovare i consigli dell’esperto nell’articolo di TKART “Cosa ti fa male dopo aver girato in kart? dolori (e cure) del kartista”, oppure dalle contusioni ricevute a bordo del kart. Scopriamo gli accessori indispensabili per migliorare il comfort di sedile e volante oltre a proteggere gambe e braccia. Ma non solo: sbirciamo anche il posto di guida del 4 volte Campione del Mondo, Davide Forè, per carpire il suo trucco per andare forte... Senza soffrire!
Il sedile è uno degli accessori più importanti su cui lavorare per migliorare il comfort alla guida. I punti più fastidiosi sono ai lati dove si trovano le teste dei bulloni di fissaggio al telaio. L’uso di cuscinetti ergonomici da fissare lateralmente aiuterà ad assorbire gli urti specie quando il kart “salta” sui cordoli e ad eliminare lo sfregamento diretto contro i bulloni. Si possono trovare cuscinetti in gomma, in tessuto imbottito oppure gonfiabili a seconda dell’esigenza, come visibile nella vetrina del sito Righetti Ridolfi, dove i prodotti sono acquistabili tramite rivenditori.
Piccole contusioni agli arti sono da mettere in conto dopo una giornata in kart. La gamba destra impatta solitamente contro il serbatoio durante le curve verso destra, essendo il sedile leggermente decentrato verso sinistra per ottimizzare il baricentro del mezzo. Inoltre, nelle categorie KZ, nel cambio marcia il gomito spesso va sbattere contro il cilindro del motore. Per una totale protezione delle articolazioni non resta che indossare una ginocchiera e una gomitiera.