Scegli la lingua.
TKART magazine Must Have | QiCYCLE, il manometro con compressore integrato: serve davvero per le gomme del kart o è una fregatura? La recensione
Exclusive Content

QICYCLE, IL MANOMETRO CON COMPRESSORE INTEGRATO: SERVE DAVVERO PER LE GOMME DEL KART O È UNA FREGATURA? LA RECENSIONE

Jacopo Colombo
14 Marzo 2024 • 7 min. lettura

I compressori con manometro integrato possono rappresentare una vera “svolta” per le vostre giornate in pista. Questa tipologia di prodotto, infatti, permette di immettere aria nei vostri pneumatici, incrementandone la pressione, anche in quelle situazioni in cui un vero compressore a disposizione non c’è. Utilizzare questi dispositivi, però, vi garantirà gli stessi standard in termini di precisione dei dati rilevati rispetto ai manometri più utilizzati nel karting? Per verificarlo, abbiamo scandagliato il portale che offre la più vasta scelta di questi manometri con compressore integrato (Amazon) e abbiamo selezionato un modello di fascia alta (circa 90 euro di prezzo) che offre i migliori standard in termini di range di regolazione della pressione e classe di precisione rispetto agli altri prodotti disponibili (oltre a molte altre altre funzionalità, che potrebbero tornarvi utili in qualunque momento). Infine, lo abbiamo testato direttamente durante una giornata in pista. Come funziona? Quali sono state le nostre impressioni circa il suo utilizzo? E qual è stato il confronto con un manometro tra i più utilizzati nelle competizioni a livello internazionale (come la WSK, FIA Karting…)? Scoprilo nella nostra recensione!

Nota della redazione:
La gestione della pressione delle gomme è un aspetto fondamentale al fine di ottenere le migliori prestazioni in pista. Per approfondire l’argomento leggi: “Consigli degli Esperti | Come regolare la pressione delle gomme per kart” e “Consigli degli Esperti | La giusta pressione delle gomme da kart? Pascal Cardinale ci svela come ottenerla”)

Advertisement
1

Com'è fatto

Il dispositivo che abbiamo selezionato è a marchio QiCYCLE, azienda cinese specializzata nella produzione di E-bike. Le dimensioni (200,5 x 63,5 x 63,5 mm, Al x Lu x La) e il peso (850 g) lo rendono meno maneggevole rispetto ai classici manometri digitali (per esempio, il Longacre Semi Pro Digital Tire Pressure Gauge 0-60 psi, descritto approfonditamente nel “Dossier | Guida all’acquisto dei manometri per il kart”, pesa 400 g e ha un corpo circolare con un diametro da 63 mm). Non bisogna dimenticare, però, che oltre alla funzione di manometro, offre anche quella di compressore. Per realizzare quest'ultima, il dispositivo necessità di un motore (in questo caso da 120 W), un sistema di raffreddamento e, soprattutto, di una fonte di alimentazione, costituita da tre batterie (ciascuna da 2600 mAh), le quali - secondo quanto dichiarato dal costruttore - permettono un impiego continuativo del dispositivo per circa 35 minuti. Esternamente, nella parte superiore, troviamo una torcia e l’attacco dove si installa il tubo dell’aria per l’alta pressione, lungo 350 mm, con valvola filettata Schrader (quella che abbiamo utilizzato per gli pneumatici da kart). Il “centro di comando”, invece, è composto da un display LCD HD retroilluminato da 4,4” (che fornisce informazioni circa il valore rilevato della pressione, quello impostato per il gonfiaggio, il livello di carica della batteria e la modalità di gonfiaggio impiegata) e cinque tasti. Questi consentono di accendere e spegnere il compressore, impostare la pressione di gonfiaggio desiderata, selezionare una delle 5 modalità disponibili e attivare o disattivare la torcia. Infine, sulla base del prodotto, troviamo una porta USB-C per il caricamento del prodotto e una di tipo USB-A come uscita per l’utilizzo del prodotto come power bank. In questo senso, il compressore QiCYCLE può essere comparato, per quantità di carica disponibile, a una powerbank da 5.000 mAh (per dare un riferimento, una carica e mezzo di un smartphone), solamente che se utilizzato in questo modo non potrà né essere messo sotto carica né adoperato per gonfiare gli pneumatici.

Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
7
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine