Scegli la lingua.
TKART magazine Must Have | Come migliorare le prestazioni del tuo motore Shifter? 5 prodotti “tuning” consigliati da Galiffa kart
Exclusive Content

COME MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DEL TUO MOTORE SHIFTER? 5 PRODOTTI “TUNING” CONSIGLIATI DA GALIFFA KART

Giacomo Mantovani
30 Marzo 2024 • 6 min. lettura

Se possiedi un motore Shifter, sai bene che per spingerlo al massimo delle sue prestazioni potrebbero non bastare semplici accorgimenti a livello di setup. Al contrario, potrebbe essere necessario mettere mano al portafoglio per acquistare componenti in grado di garantire un netto salto prestazionale. Ma come assicurarsi che ogni euro speso sia un investimento corretto? Il segreto è affidarsi a dei veri esperti del settore, di comprovata esperienza e con un indiscutibile curriculum di vittorie in campo internazionale. Per questo motivo, abbiamo chiesto a Galiffa Kart, uno dei preparatori di motori da kart Shifter più vincenti (sua, tra le altre, la vittoria del FIA Karting World Championship 2022 a Le Mans, con CRG), di indicarci quali possono essere gli accessori principali per migliorare le prestazioni del tuo propulsore a marce. Alcuni sono componenti preparati specificatamente per motori TM Kart/TM Racing (come i modelli KZ10C, KZ-R1 e KZ-R2), l'ambito di specializzazione del preparatore italiano. Altri, invece, sono accessori che possono essere utilizzati su qualsiasi propulsore Shifter con l’obiettivo di migliorarne la carburazione e facilitare la gestione termica.  Elenchiamo le proposte di Galiffa Kart in ordine crescente di prezzo: il primo prodotto, pur non migliorando direttamente le prestazioni del vostro motore, vi tornerà molto utile per aumentare la durata delle sue componenti interne e assicurare un migliore funzionamento. Come? Leggete!

N.B. Ritieni ci siano altri prodotti che si possano aggiungere a questa selezione? Non esitare a condividerli con gli altri utenti di TKART nella sezione “Contributi” a fine articolo. La community te ne sarà grata!

Advertisement
1

Valvola termostatica a 3 vie

L'utilizzo di una valvola termostatica a tre vie, con impostazione a 48°C nel circuito di raffreddamento, non ha un impatto rilevante sulle performance di un motore, ma offre significativi benefici tecnici, ottimizzando le prestazioni complessive del motore e la sua affidabilità. Questo componente permette di riscaldare più rapidamente il motore nei primi giri che andate a percorrere in pista  (soprattutto durante l’inverno, con condizioni atmosferiche caratterizzate da basse temperature) e consente di gestire con maggiore precisione la temperatura del propulsore stesso, assicurando che operi sempre all'interno del range di temperature d’esercizio ideale. 
Il fatto di essere “a 3 vie”, permette di creare un circuito dell’acqua, alternativo a quello completo, che permette comunque il passaggio dell’acqua nel motore e nella pompa dell'acqua, escludendo il solo radiatore. Questo consente al volume di acqua presente nel motore di circolare entrando nella corretta temperatura (il calore viene asportato dalle zone più calde come la testa e distribuito in quelle più fredde, tipo i carter). Quando la temperatura dell’acqua sale verso i 48°C, la valvola lentamente apre il passaggio verso il radiatore, permettendo al volume di liquido freddo presente nel radiatore di iniziare gradualmente a circolare, mescolandosi così con l’acqua già parzialmente riscaldata. In questo modo, il motore non viene inondato da acqua fredda in modo repentino e questo evita deformazioni che potrebbero causare gravi rotture. Quando il liquido refrigerante raggiunge i 48°, la valvola chiude l’accesso al by-pass creato con il tubo e il raccordo a T e devia l’intero flusso verso il radiatore.

Prezzo indicativo


Circa 48 euro

Per comprare: galiffakart.it
Photo credit GaliffaKart

Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
9
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine