5 PULEGGE SULL’ASSALE PER LA TRASMISSIONE DELLA POMPA DELL’ACQUA DEL KART
Gianluca Covini
08 Ottobre 2023
•
4
min. lettura
Il sistema di trasmissione della pompa dell’acqua del kart è il cinematismo alla base della circolazione dell’acqua all’interno del circuito di raffreddamento del motore 2 tempi del kart (per approfondire, leggi
“Tecnica | Il raffreddamento del cilindro” e “
Tecnica | Il radiatore”) e si compone di tre elementi principali: la puleggia sull’assale, la cinghia di trasmissione e la puleggia assiale della pompa dell'acqua stessa. La puleggia posta sull’assale, sfruttando la rotazione delle ruote, ha il compito di imprimere il moto alla cinghia di trasmissione attivando, di fatto, la girante all'interno nella pompa dell’acqua. Sostituire la puleggia sull’assale rispetto al modello originale potrebbe essere necessario per modificare la velocità di circolazione del liquido all’interno del circuito di raffreddamento, per diminuire le masse in rotazione oppure semplicemente perché quella vecchia si è usurata. Quali sono gli elementi da considerare prima di effettuare una scelta? Innanzitutto occorre prestare attenzione al diametro dell’assale - per esempio, di 30, 40 o 50 mm - e al tipo di cinghia, liscia o dentata. Inoltre, si può scegliere un materiale più leggero per ridurre le masse rotanti e quindi avere un piccolo beneficio dinamico in accelerazione e in frenata, oppure scegliere una puleggia dal diametro primitivo - cioè quello misurato prendendo come riferimento l’interno delle gole delle pulegge - più grande, per far girare più velocemente l’acqua di raffreddamento del motore.
N.B. Ritieni ci siano altri prodotti che si possano aggiungere a questa selezione? Non esitare a condividerli con gli altri utenti di TKART nella sezione “Contributi” a fine articolo. La community te ne sarà grata!