Scegli la lingua.
TKART magazine Must Have | 5 pulegge sull’assale per la trasmissione della pompa dell’acqua del kart
Exclusive Content

5 PULEGGE SULL’ASSALE PER LA TRASMISSIONE DELLA POMPA DELL’ACQUA DEL KART

Gianluca Covini
08 Ottobre 2023 • 4 min. lettura
Il sistema di trasmissione della pompa dell’acqua del kart è il cinematismo alla base della circolazione dell’acqua all’interno del circuito di raffreddamento del motore 2 tempi del kart (per approfondire, leggi “Tecnica | Il raffreddamento del cilindro” e “Tecnica | Il radiatore”) e si compone di tre elementi principali: la puleggia sull’assale, la cinghia di trasmissione e la puleggia assiale della pompa dell'acqua stessa. La puleggia posta sull’assale, sfruttando la rotazione delle ruote, ha il compito di imprimere il moto alla cinghia di trasmissione attivando, di fatto, la girante all'interno nella pompa dell’acqua. Sostituire la puleggia sull’assale rispetto al modello originale potrebbe essere necessario per modificare la velocità di circolazione del liquido all’interno del circuito di raffreddamento, per diminuire le masse in rotazione oppure semplicemente perché quella vecchia si è usurata. Quali sono gli elementi da considerare prima di effettuare una scelta? Innanzitutto occorre prestare attenzione al diametro dell’assale - per esempio, di 30, 40 o 50 mm - e al tipo di cinghia, liscia o dentata. Inoltre, si può scegliere un materiale più leggero per ridurre le masse rotanti e quindi avere un piccolo beneficio dinamico in accelerazione e in frenata, oppure scegliere una puleggia dal diametro primitivo - cioè quello misurato prendendo come riferimento l’interno delle gole delle pulegge - più grande, per far girare più velocemente l’acqua di raffreddamento del motore.



N.B. Ritieni ci siano altri prodotti che si possano aggiungere a questa selezione? Non esitare a condividerli con gli altri utenti di TKART nella sezione “Contributi” a fine articolo. La community te ne sarà grata!
Advertisement
1

PULEGGIA LISCIA IN RESINA

La puleggia in resina (un polimero molto duro e resistente all’abrasione) è la versione più economica che si possa trovare sul mercato, costa circa la metà rispetto a una puleggia in alluminio. È il modello ideale per i kartisti amatoriali, che non hanno particolari pretese di performance e durabilità. Essendo realizzata in due parti, con fissaggio tramite due viti, non è necessario smontare l’assale per la sua installazione. Presenta due gole lisce per due cinghioli - le piccole cinghie tubolari dette comunemente “O-Ring” oppure “OR” - che trasmettono il moto tramite attrito. La versione che vi indichiamo è adatta per assali da 50 mm di diametro.

Prezzo indicativo


Circa 8,90 euro

Per comprare: blukart.it
Photo credit Blukart
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
2
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine