Scegli la lingua.
TKART magazine Must Have | 4 contaore per il kart
Exclusive Content

4 CONTAORE PER IL KART

TKART Staff
27 Settembre 2023 • 5 min. lettura
Il contatore è uno strumento che dovrebbe far sempre parte del corredo standard di ciascun kartista. Questi dispositivi elettronici, infatti, si collegano al cavo dell’accensione del motore, si attivano in automatico quando avvertono il funzionamento del kart stesso e permettono di monitorare, con precisione, il tempo di utilizzo del telaio e del propulsore, al fine di rispettare i piani di manutenzione ordinaria che ciascun produttore di componenti per il karting prescrive per i suoi prodotti. Il kart, infatti, rispetto alle comuni auto e moto stradali, necessita di un approccio alla manutenzione molto diverso (se non conosci i “must” relativi al kart e al suo utilizzo perché sei alle prime armi, leggi “Come Fare a | Prima volta in pista con il kart? 8 cose assolutamente da sapere”). Di solito sui mezzi stradali i vari pezzi e componenti si cambiano quando si rompono. Con il kart, invece, bisogna adottare metodi di manutenzione più vicini a quelli che si applicano con gli aeroplani. Quindi molti dei componenti di un kart si sostituiscono dopo un definito numero di ore di utilizzo (anche se ancora funzionanti), prima della rottura. Questo permette di avere sempre performance ottimali e mette al riparo da guasti e rotture che spesso generano danni ingenti, con un costo superiore rispetto al prezzo del singolo pezzo che avremmo dovuto sostituire. Proprio per questo motivo, abbiamo esaminato il mercato dei contaore digitali e vi proponiamo quattro modelli che abbiamo reperito sui principali negozi online specializzati in prodotti per il karting. Si tratta di dispositivi che si differenziano per caratteristiche costruttive, funzionalità offerte e modalità di installazione sul propulsore.



N.B. Ritieni ci siano altri contaore che meritano una segnalazione? Non esitare a condividerlo con gli altri utenti di TKART nella sezione “Contributi” a fine articolo. La community te ne sarà grata!
Advertisement
1

RUNLEADER

Runleader è il modello più economico proposto in questo articolo. Se il prezzo contenuto rappresenta uno dei suoi aspetti positivi, lo stesso, però, non si può affermare per quanto concerne le sue caratteristiche costruttive. Questo contatore, infatti, è il più ingombrante (67 x 35 x 18 mm) e pesante (circa 80 gr) tra quelli individuati. Per utilizzarlo, è necessario avvolgere il suo cavo a quello dell’accensione del motore. Runleader offre diverse funzionalità: il computo delle ore totali di utilizzo del motore, quello parziale (che indica il tempo di utilizzo per ciclo di accensione) e, inoltre, la possibilità di impostare dei promemoria di manutenzione in un range da 0 a 200 ore di utilizzo. Per quanto concerne il computo di ore totali di utilizzo del kart, Runleader non offre la possibilità di operare un reset (il conteggio si azzera automaticamente una volta raggiunto il range massimo di misurazione, 9999,9 ore). Se, poi, non disponete di un sistema di acquisizione dati per il vostro kart, Runleader può essere utilizzato per monitorare i giri/min del vostro propulsore. La modalità contagiri permette, poi, di impostare un valore di rpm massimo, oltre il quale l’apparecchio restituirà un segnale di alert. Runleader è alimentato tramite una batteria di tipo CR2032, sostituibile quando esaurita. Infine, dispone della certificazione IP65 (protezione contro getti d’acqua pompati da qualsiasi direzione), che lo rende utilizzabile in condizioni di pioggia.

Prezzo indicativo


Circa 28 euro

Per comprare: racingkart.it
Photo credit Runleader
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine