Scegli la lingua.
TKART magazine Must Have | 4 ricambi indispensabili per la revisione del carburatore a membrana
Exclusive Content

4 RICAMBI INDISPENSABILI PER LA REVISIONE DEL CARBURATORE A MEMBRANA

Gianluca Covini
28 Gennaio 2023 • 4 min. lettura
Le tarature impostate restituiscono risultati indesiderati? Il motore non sale di giri come dovrebbe? La carburazione richiede cambiamenti diversi ogni giro che passa? Questi sono solo alcuni dei messaggi che il vostro carburatore a membrana potrebbe dare per farvi capire che è arrivato il momento di mettersi sul banco di lavoro e procedere a una sua revisione completa. Non sapete da dove iniziare, ma volete risparmiare i soldi che altrimenti spetterebbero al vostro meccanico di fiducia? Non disperate, siete nel posto giusto. Ci siamo occupati di elencare e descrivere, in un articolo dedicato della sezione "Dottor TKART” del magazine, tutti i passaggi (e tutti gli strumenti) per smontare, revisionare e rimontare correttamente questo componente; abbiamo poi consigliato quali sono gli accessori immancabili quando si possiede questa tipologia di carburatore (per approfondire leggi, “Must have | 4 accessori per il carburatore a membrana”); ora, in questo “Must have”, ci occuperemo, invece, di indicare quali sono i ricambi che dovete procurarvi per rimettere a nuovo il vostro carburatore a membrana.
Advertisement
1

SET DI GUARNIZIONI E MEMBRANE

Le membrane (e relative guarnizioni) sono il fulcro del funzionamento di questa tipologia di carburatori (per scoprire tutto su questo componente leggi, “Tecnica | Il carburatore a membrana”). Per questo, al fine di evitare malfunzionamenti o rotture indesiderate, bisogna assicurarsi che siano sempre in ottimo stato. Le membrane, infatti, sono sottoposte a continui stress durante l’attività in pista ed essendo in materiale polimerico, con il tempo tendono a usurarsi rapidamente, deformandosi e perdendo elasticità. Il kit proposto è adatto alla revisione dei carburatori dei marchi più diffusi nel karting (Tillotson, Tryton, Ibea, ecc,). Si compone di due membrane (membrana principale “di dosaggio” e membrana della pompa carburante) e due guarnizioni (una per ogni membrana). Il consiglio, visto il costo solitamente contenuto di un set di ricambi, è quello di sostituire questi elementi frequentemente, così da mettersi al riparo da ogni tipo di imprevisto.

Prezzo indicativo


circa 10 euro

Per comprare: mondokart.com
Photo credit: mondokart
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
6
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine