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5 TRUCCHI PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DEL KART SU PISTA BAGNATA
Max Bernardi
31 Ottobre 2020
In caso di pioggia è necessario cambiare l’assetto del kart per recuperare il grip che si perde a causa dell'asfalto scivoloso. Diverse sono le regolazioni del telaio da effettuare, le principali descritte nell’articolo di TKART “Sole e pioggia. Come cambia l’assetto del kart”. Nelle slide successive abbiamo invece raccolto 5 trucchi “rubati” ai racing team più blasonati, che prendono parte alle gare internazionali, per mantenere una buona frenata, garantire l‘affidabilità del kart e migliorare le performance del motore.
Con asfalto asciutto si impiegano circa due giri per raggiungere la temperatura ottimale di esercizio dell’impianto frenante. Diversamente, con pista bagnata, bisogna prestare maggiore attenzione alla temperatura dei freni, soprattutto quelli anteriori presenti nei kart shifter. Sarà sufficiente un tratto rettilineo per abbassare notevolmente la temperatura e rischiare di non generare il corretto grip tra pastiglia e disco al momento della frenata. Un piccolo rimedio per mantenere la giusta temperatura delle pastiglie è tappare con del nastro adesivo in alluminio, resistente alle alte temperature, l’apertura delle pinze freno anteriori all’altezza delle pastiglie. Questo accorgimento mantiene all’interno della pinza il calore generato durante la frenata, evitando l’eccessivo raffreddamento delle pastiglie quando il freno non è impiegato.
Accorgimento visto in occasione del FIA Karting World KZ Champs, Lonato 2020 a opera del Team Kart Republic
Pioggia battente e pozzanghere sull’asfalto possono cambiare in negativo la risposta dell’impianto frenante anteriore nei kart KZ. Un sistema già visto su TKART per eliminare questa problematica è presente nell’articolo “Il copri disco freno e altri trucchi visti in pista al mondiale KZ”; si tratta di una copertura realizzata dal Racing Team Ufficiale Kart Republic. In questo caso vi facciamo vedere una soluzione analoga, più semplice, ma sempre efficace, realizzata con un striscia di plastica flessibile fissata sul fusello con due staffe. Il fine è proteggere il disco dall’acqua mantenendo il corretto attrito tra disco e pastiglia e, di conseguenza, la giusta frenata del kart.
Accorgimento visto in occasione del FIA Karting World KZ Champs, Lonato 2020 a opera del team Leclerc by Lennox Racing
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