Ricerche frequenti
Il telaio Cayman è composto da tubi in lega di acciaio (più precisamente il 25CrMo4) da 28 mm di diametro e 2 mm di spessore. La scocca è lunga 1.280 mm, il passo è di 950 mm, la larghezza anteriore è di 645 mm, mentre al posteriore è di 590 mm. Ma quali sono le differenze principali tra la configurazione che prevede il motore elettrico e quella più classica equipaggiata con i motori a scoppio 2 tempi? Naturalmente, a balzare subito all’occhio, è l’interno sistema di propulsione insieme alle componenti necessarie al suo funzionamento: il motore (modello BLDC RPM 3000, su cui ci focalizzeremo più avanti) è posizionato alla destra del pilota, mentre alla sua sinistra, nella zona in cui di solito è situato il radiatore (nei kart che prevedono un sistema di raffreddamento a liquido), c’è la batteria comprensiva del suo alloggiamento. Un’altra enorme differenza si può riscontrare nella zona del sedile: questo (in fibra di vetro e a marchio NEK Racing, modello Silver) non è fissato tramite le classiche staffe fisse saldate alla scocca, ma per mezzo di una struttura applicata al telaio che ha una escursione totale, da tutto avanti a tutto indietro di ben 25 cm. La struttura, infatti, è dotata di due guide che scorrono su due due assi longitudinali applicati al telaio: tirando una manopola a sgancio rapido, si può spostare il sedile avanti e indietro fino a bloccarlo - rilasciando la manopola stessa - nella posizione preferita prescelta.