Le variabili con le quali analizzare una prestazione in kart sono tante; sia riferibili al pilota, sia al kart. Per questo, per conoscere nel dettaglio tutte le informazioni utili per migliorarsi, è fondamentale la telemetria. Lo sa bene il sistema iLaps, che nasce per coniugare l’importanza della raccolta dati con la comodità e la versatilità degli smartphone. Il cuore del sistema iLaps, infatti, è proprio il telefonino, inserito in una custodia ad alta tecnologia che lo trasforma in una Dashboard intelligente capace di interfacciarsi con le informazioni fornite dai sensori di telemetria.
Contagiri, tempo sul giro e per settore, gap tra crono attuale e best lap, calcolo del miglior giro ideale, velocità, marcia inserita, temperature, pressioni, traiettorie... sono alcuni dei dati che si possono gestire con un dito attraverso la Dashboard, sfruttando il touch screen dello smartphone.
Inoltre, il software di iLAPS dà la possibilità di caricare in tempo reale la telemetria nel Cloud: per i professionisti, l'operazione dà ai tecnici la possibilità di analizzare i dati immediatamente, confrontandoli con quelli degli altri piloti del team. Per gli amatori, offre l’opportunità di confrontare tempi e traiettorie con gli amici, i quali, volendo, possono anche visualizzarli in tempo reale mentre chi è in pista sta girando. Una volta finita la giornata, basta togliere lo smartphone dal cruscotto Sigma per continuare ad analizzare i dati in tranquillità e, volendo, condividerli attraverso la pubblicazione in uno spazio web dedicato e sicuro.