I tuoi like mostrano agli altri utenti se hai apprezzato l'articolo
Accedi per commentare questo articolo
Leggi tutti i contributi della community e aiuta con la tua esperienza ad arricchire questo articolo.
Accedi per continuare
Registrarsi è gratuito, non è richiesta la carta di credito
Puoi iniziare quando vuoi un Free tour di 24 ore a TKART Magazine
La prova cesserà dopo 24 ore e sarà attivabile una sola volta
Conferma la tua identità
Ti abbiamo inviato il codice di verifica all'indirizzo che ci hai indicato:
Per favore, controlla la posta in arrivo ed inserisci il codice a 6 cifre che hai ricevuto
Non hai ricevuto l'email? Controlla nello SPAM, altrimenti Richiedine un'altra
TIPOLOGIA
Motore a 2 tempi, come la stragrande maggioranza dei propulsori per kart. Il 4T è una piccola nicchia.
60cc
CILINDRATA
La categoria MINI monta motori da 60 cc.
ELETTRICO
AVVIAMENTO
Elettrico con motorino d’avviamento inserito nel motore.
MONOMARCIA
TRASMISSIONE
Due le “grandi famiglie” di motori per il kart: monomarcia e a marce. L’R15 è monomarcia.
CIK-FIA 2020
OMOLOGAZIONE
È la recente omologazione CIK-FIA, la prima della storia a livello internazionale, dedicata alla categoria MINI, in vigore dal 2020.
Advertisement
Si chiama R15 il nuovo propulsore sviluppato dalla LKE per la classe MINI. Si tratta di un progetto totalmente nuovo rispetto al precedente R14 con un’attenzione particolare al raffreddamento e alla diminuzione degli attriti per sfruttare al massimo la potenza.
R15 è il nuovo motore per la categoria MINI di casa LKE, la costola motoristica della siciliana Lenzokart. Frutto di una iniziale progettazione realizzata completamente a computer con software CAD, l’R15 è stato poi oggetto di una fase di affinamento e sviluppo sui banchi prova dell’azienda. Al primo impatto, rispetto al precedente R14 che godeva di omologazioni solo nazionali, si nota subito un aumento della dimensione del cilindro e della testata al fine di migliorare il raffreddamento. Secondo i tecnici LKE, infatti, l’alettatura più lunga aumenta lo smaltimento del calore. I motori 60 cc della categoria MINI, infatti, sono raffreddati ad aria libera e, tenendo conto delle basse velocità medie dei kart, unitamente agli ingombri dell’accessoristica, non si fa fatica a capire quanto l’aria utile per il raffreddamento scarseggi.
Il nuovo motore LKE Engines per la categoria MINI si chiama R15 ed è un progetto totalmento nuovo rispetto alla precedente omologa di livello nazionale.Leggi tutto
100%
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana