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TKART magazine Sotto Esame | Modena Engines: colori nuovi per il modello KK2 (dal 2023)
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MODENA ENGINES: COLORI NUOVI PER IL MODELLO KK2 (DAL 2023)

TKART Staff
17 Dicembre 2023 • 8 min. lettura
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125 cc

CILINDRATA
Il KK2 presenta un alesaggio da 54 mm per una corsa da 54,43 mm e ha un volume del cilindro pari a 124,66 cm³.

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2T

TIPOLOGIA
Si tratta di un propulsore a 2 Tempi, come la stragrande maggioranza dei motori per kart di tipo Racing. È alimentato con carburante miscelato con una percentuale di olio lubrificante consigliata al 4%.

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A SPINTA

AVVIAMENTO
L'avviamento del propulsore avviene inserendo la seconda marcia da fermi per poi spingere per pochissimi metri il kart con la frizione tirata in modo da far ruotare l’assale posteriore: rilasciando la frizione, il motore si avvia.

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6 RAPPORTI

CAMBIO
Due le grandi famiglie di motori per il kart: i monomarcia e quelli dotati di cambio. Il Modena Engines KK2 ha un cambio sequenziale a 6 rapporti.

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OMOLOGAZIONE
Il motore è stato progettato e realizzato da Aspa, con marchio Modena Engines, per le categorie Shifter FIA Karting, KZ e KZ2. La prima omologa risale al 2019, mentre nel 2023 non sono state apportare variazioni tecniche, bensì solo modifiche estetiche.

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Aggiornamento articolo dicembre 2023

Il motore Modena Engines KK2 nasce nel 2019 grazie al lavoro di progettazione di Aspa che, per quanto riguarda l’attività nel settore karting, fino a quell’anno si era specializzata unicamente nella produzione di motori a marce. Questo specifico modello prende forma sulla base costruttiva del predecessore MKZ, che aveva una concezione tecnica del tutto particolare ed originale per il settore karting (per approfondire, leggi “Sotto Esame | Il KZ 2016 di Modena Engines”). Nel 2019 il KK2 aveva addolcito alcune soluzioni tecniche piuttosto estreme dell’MKZ (per esempio l’inclinazione tra asse del pacco lamellare e l’asse del cilindro, con quest’ultimo che era decisamente “inclinato indietro), ma non ne aveva stravolto il concetto di base. Con l’avvento - nel 2023 - del più convenzionale nuovo modello Modena Engines denominato KK3 che abbiamo esaminato nel nostro “Sotto Esame - KK3 Shifter, Il Motore di Punta (Omologa 2023) della Gamma Modena Engines”, Aspa ha deciso di non apportare ulteriori affinamenti al KK2, ma - semplicemente - di introdurre delle nuove colorazioni. Sono ora infatti disponibili tre differenti opzioni di colore, con l’aggiunta del blu e del rosso all’iniziale nero che caratterizzava alcuni componenti come il coperchio della testa, il piattello spingidisco, la piastra del collettore di aspirazione e gli stemmi ai lati del cilindro. Oggi come oggi, il KK2 - pur presentando un’architettura propria - condivide diversi componenti interni con il nuovo KK3 che è diventato il modello di punta della gamma a marchio Modena Engines.

La nuova versione anodizzata rosso del Modena Engines KK2.
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La nuova versione anodizzata blu del Modena Engines KK2.
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