Dopo aver iniziato il rilancio della propria attività nel mondo dei racing kart con la produzione dei propri telai a opera di costruttori terzi, TBKART ha deciso nel corso di questi ultimi anni di progettare e realizzare le proprie scocche completamente in azienda. In questo articolo concentreremo la nostra attenzione sul telaio S197 in versione KZ, che nasce con l’obiettivo di offrire le massime performance garantendo il più alto grip possibile, condizione spesso necessaria nella categoria dei kart a marce, viste le elevate potenze in gioco. Proprio per questo motivo, a differenza del telaio S55 che vi abbiamo raccontato in un articolo dedicato nella sezione “Sotto Esame” e che viene venduto maggiormente per un uso su piste particolarmente gommate, l’S197 trova maggior campo di applicazione sui tracciati con asfalto tendenzialmente poco gommato e quando si utilizzano pneumatici a mescola dura. L’S197, più recente rispetto all’S55 omologato dal 2014, è certificato con l’omologa 020/CH/32 di 3 anni, dal 2018 al 2020, che è stata estesa dalla FIA Karting fino alla fine del 2021 per permettere a tutti costruttori di gestire al meglio le attività produttive e commerciali durante questo periodo di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di COVID-19. Nonostante il disegno delle due scocche sia molto simile, i due telai presentano alcune soluzioni di progetto completamente diverse. Tutti i tubi del telaio S197, saldati a mano in azienda, sono realizzati in lega d'acciaio e hanno un diametro 32 mm (rispetto ai 30 mm dell’S55), specifiche che consentono di ottenere un telaio più rigido e capace di offrire più grip.