La Federazione Internazionale dell'Automobile ha però avviato tempo fa uno studio che ha preso in considerazione diversi fattori sulla base dei quali sono state gettate le fondamenta per una prima e storica normativa che regolamenti i paracostole. Da questo studio è nata l’omologa FIA 8870-2018, la prima normativa che regola la costruzione dei paracostole per kart. I paracostole che sottostanno a questa normativa saranno obbligatori per tutti i partecipanti a campionati, coppe e trofei FIA Karting, già dal 2021. E dal 2022 bisognerà dotarsi di un paracostole normato FIA 8870-2018 per tutte le competizioni di karting iscritte nel Calendario Sportivo Internazionale FIA. Quali aspetti sono stati considerati dalla FIA per definire questa normativa? Prima di tutto è stata stilata una casistica di incidentalità legata alla disciplina del karting. Questo screening ha identificato sostanzialmente due gruppi principali di meccanismi traumatici e lesioni correlate. Il trauma diretto, da cui deriva una frattura, una contusione o un'abrasione. E quello definito trauma da decelerazione. Ossia un trauma che riguarda la zona addominale e toracica, e di conseguenza anche la schiena. Nei go-kart gli infortuni derivanti da incidenti possono variare notevolmente in termini di gravità. Tra questi quelli riferiti alla zona del tronco e della colonna vertebrale sono in assoluto i più frequenti. Da una recente analisi effettuata in Olanda, il 73% delle persone ricoverate per incidente presenta un trauma nelle zone di cui sopra. Le aree di protezione definite dalla FIA si dividono sostanzialmente in due zone: Zona A e Zona B. La prima riguarda la parte nota comunemente come pettorina, le seconda include sia le protezioni laterali, i fianchi, sia lo schienale. Ogni elemento è normato in modo dettagliato. Nel senso che sono state stabilite delle quote di riferimento (L1, L2, L3, L4 e L5) che definiscono le singole parti e di cui approfondiremo nella sezione “In pratica”, nelle slide successive.
Il design del prodotto deve essere tale da rimanere stabile una volta indossato e tutte le sue componenti devono essere permanentemente collegate, senza che si possano staccare.