IL POSTERIORE
Proprio per via dell’effetto variabile dell’angolo di camber durante le diverse fasi di percorrenza di una curva, è estremamente controproducente anticipare il punto di ri-accelerazione. In genere, infatti, anticipando, ci troveremo ancora con la ruota posteriore interna scarica, mentre l’anteriore esterna avrà la massima impronta e terra e, quindi, massimo grip. è chiaro che, in tale situazione, a fronte di una accelerazione, e quindi di una ulteriore richiesta di grip al posteriore, il retrotreno tenderà a scivolare, e il kart diventerà totalmente sovrasterzante.
GOMME E GRIP
Un angolo di camber negativo riduce l’impronta a terra degli pneumatici anteriori e determina una riduzione del grip all’avantreno. Ciò, da un lato, determina un minore inserimento in curva, ma, dall’altro, libera l’avantreno permettendo una più rapida uscita dai tornanti, soprattutto i più lenti.
Proprio per la dinamica di percorrenza in curva, va evidenziato come il camber abbia un effetto variabile: se nella primissima parte della curva l’angolo di camber della ruota esterna resta invariato, una volta iniziata la percorrenza, anche per via del trasferimento di peso, il camber della gomma in appoggio tende verso un valore più neutro: l’impronta a terrà aumenta e così il grip. In fase di riaccelerazione, in uscita di curva, nuovamente il camber tende a tornare al valore iniziale (in genere negativo) e quindi a ridursi, riducendo l’impronta a terra, il grip, e liberando, così, il telaio.
CAMBER NEGATIVO
L’angolo di camber modifica l’impronta delle gomme anteriori sull’asfalto. Ciò comporta una variazioni nel grip. Un camber negativo determinerà un battistrada inclinato rispetto all’asfalto, e quindi ridurrà il grip rispetto ad un camber neutro. Bisogna ricordare che il camber viene considerato con il pilota seduto all’interno del kart, perché il suo peso agisce flettendo il complesso C (del telaio)-fuselli-cerchi, e tende quindi a ridurre il valore del camber reale e, di conseguenza, l’impronta a terra degli pneumatici anteriori.