Sarà che agli appassionati piace sognare “in grande”, sarà che da bambini il fascino della pista risponde a nomi come Monza o Imola... fatto è che il pensiero di girare con il kart in un vero autodromo è qualcosa che, almeno una volta, ha sfiorato la mente di tutti i kartisti.
Realizzarlo non è poi così impossibile, perché qualche autodromo consente di svolgere giornate di prove. Per “alzare l’asticella” del sogno e della sfida, allora, ecco l’idea di scendere in pista sfidando una monoposto di Formula 3, che negli autodromi corre abitualmente.
A mettere tutto in pratica hanno pensato la Gold Kart e un pilota eccezionale: Davide Forè, ovvero il kartista ancora in attività più titolato che ci sia.
Un kartista che, però, nonostante l’enorme talento, non ha mai avuto la possibilità (se non per un solo test) di fare quel salto nelle auto che altri suoi coetanei con i quali regolarmente combatteva, come Trulli e Fisichella, hanno invece fatto.
I veri organizzatori del test sono stati i fratelli Gianpaolo e Maurizio Righetti, titolari dell’azienda Righetti Ridolfi a cui fa capo il marchio di telai Gold.
Un’idea che assomiglia molto a un regalo per il pilota che nel 2016 ha vestito la tuta ufficiale Gold Kart.
Nulla si sarebbe potuto concretizzare, però, senza l’aiuto di Bernardo Pellegrini, pilota dell’F.2 Italian Formula Trophy, che ha messo a disposizione la propria vettura e il proprio team per la sfida F.3 vs Kart.