Scegli la lingua.
TKART magazine VIP & Kart | Jenson Button: “Un gentleman… Con le palle grosse così”
Exclusive Content

JENSON BUTTON, “UN GENTLEMAN… CON LE PALLE GROSSE COSÌ”

Mattia Livraghi
16 Gennaio 2023 • 11 min. lettura
L’inglese era un ragazzino dal volto angelico, alto, magro e sempre corretto, anche in pista. Ma con la ferocia agonistica che solo grandi campioni hanno. Ecco il racconto senza filtri di Jose, il suo meccanico ai tempi del kart, che ci rivela alcuni aspetti inediti del campione del mondo di F1
alt
Advertisement
A Graziano Cerino, fondatore e titolare di Tecno, storica casa costruttrice di kart, bastano poche parole per condividere il suo pensiero su Jenson Button, per come lo ha conosciuto ai tempi del kart: “Lui aveva il talento, come individuo, ma eravamo tutti quanti molto affiatati e di conseguenza ha avuto successo”. Tra queste persone affiatate c’è anche Jose Pecora, ancora oggi parte dello staff Tecno, ai tempi meccanico del pilota inglese. Il campione del mondo di F1 del 2009 affronta il suo percorso nel karting internazionale proprio a bordo dei telai costruiti dal produttore italiano e veste i colori del team GKS, capitanato dal proprietario della pista di Genk Paul Lemmens: “Oltre ad avere una squadra ben strutturata, Lemmens preparava i motori, mentre noi fornivamo i telai”, ci spiega Jose. “Siccome Jenson era molto dotato, ma non aveva soldi, ci siamo uniti per aiutarlo”. Lo spettacolo di Jenson Button sul palcoscenico mondiale del karting si apre proprio così, con un gruppo di professionisti che lo notano, riconoscono in lui qualcosa di speciale e decidono di sostenerlo. “Lo vidi per la prima volta in occasione di una giornata di test a Genk -  ci racconta Jose, che prosegue - mi aveva impressionato perché era estremamente costante, come un martello pneumatico. I suoi tempi sul giro rientravano sempre nello stesso centesimo di secondo”. Un meccanico esperto come Jose inquadra facilmente il pilota che ha di fronte e la conferma arriva dalle loro prime gare insieme: “Passato dalla Junior alla Formula A (la classe Senior nel karting monomarcia dell’epoca, con motori 100 cc, n.d.r.), arrivò secondo al mondiale a Valence (anno 1995, vinto da Gustao Fraguas, n.d.r.). Poteva anche vincere, ma giustamente aveva calcolato che era meglio diventare vicecampione piuttosto che ritirarsi, considerando che la pista era molto stretta e quindi bisognava rischiare per sorpassare”.
Jenson Button alla guida del suo kart Wright (numero 99) su un circuito in Inghilterra nei primi Anni ‘90.
alt alt
Button appoggiato al suo kart Tecno (numero 128) prima di scendere in pista in occasione di una gara di campionato europeo nel 1995, affiancato da Toshiya Kawahara, l’altro meccanico che lo assisteva nel team GKS insieme a Jose Pecora.
Button alla guida del suo kart Tecno motorizzato Rotax (numero 189) nel 1996.
alt alt
Button (a sinistra) accanto al suo kart Tecno (numero 43), sotto la tenda insieme a Graziano Cerino (al centro).
Button alla guida del suo kart Tecno motorizzato Rotax (numero 7) nel 1997, durante il giro di formazione di una gara nella Formula Super A.
alt alt
Button (a sinistra) in pista insieme al suo meccanico Jose (a destra) nel 1997, in occasione di una gara del campionato europeo della Formula Super A.
Inglese classe 1980, Jenson Button comincia a competere in kart da bambino ed è protagonista sulla scena britannica, tanto da vincere il Campionato Nazionale Cadetti Super 1 IAME nel 1991. Approda al panorama internazionale con il team GKS di Paul Lemmens e, a bordo dei telai Tecno motorizzati Rotax, colleziona diversi successi. Nel 1995 si laurea vicecampione del mondo nella Formula A e nel 1997 diventa il più giovane pilota ad aggiudicarsi il titolo europeo nella Formula Super A, la classe regina del karting monomarcia. Debutta in monoposto nel 1998 e, dopo aver ben figurato sia in Formula Ford sia in F3, esordisce in F1 nel 2000. Viene incoronato campione del mondo nel 2009, al volante della Brawn GP, e disputa la sua ultima stagione completa nel 2016. Dopo aver vestito anche i colori di Williams, Benetton, Renault, BAR, Honda e McLaren nella massima serie dell’automobilismo, continua a gareggiare in altre categorie e nel 2021 assume l’incarico di consulente della Williams.
alt
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
7
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine