[tradotto con Google]
Nella riunione del 15 dicembre 2021 a Parigi (FRA), il Consiglio Automobilistico Mondiale della FIA ha preso le seguenti decisioni sulla base delle proposte della Commissione Internazionale Karting.
Sono state approvate alcune modifiche al Regolamento Sportivo per la stagione 2022 dei Campionati, Coppe e Trofei FIA Karting.
LIMITAZIONE DEL NUMERO DI PNEUMATICI UTILIZZATI IN PROVE LIBERE
Nel tentativo di controllare meglio i costi operativi, nelle sessioni di prove libere sarà consentito un massimo di quattro treni di pneumatici slick nuovi. Ciò include la giornata di prove libere di giovedì, ad eccezione della prima sessione in cui gli pneumatici vengono forniti gratuitamente, le sessioni di Prove Libere ufficiali e di Warm-up del venerdì. Questa misura non riguarda Superkart o Academy.
Applicata dal 1 gennaio 2022.
FORMAT DI GARA
La durata delle Prove Cronometrate è ridotta da otto a sei minuti.
La Fase di Qualificazione è completata da una (o due) Super Heat a seconda del numero di partecipanti. Più lunga di una Manche di Qualificazione, la Super Heat (da 15 a 20 km) si svolge alla fine delle Manche di Qualificazione per offrire ai piloti un'ulteriore opportunità di raggiungere la Finale.
Applicata dal 1 gennaio 2022.
FIA KARTING World Cup - KZ2
La FIA Karting International Super Cup - KZ2 si chiamerà ora FIA Karting World Cup - KZ2.
Applicata dal 1 gennaio 2022.
PNEUMATICI
A seguito di un bando di gara, i fornitori ufficiali di pneumatici per la stagione 2022 sono i seguenti:
- VEGA è stata selezionata per la fornitura esclusiva di pneumatici OK-Junior.
- MG è stata selezionata per la fornitura esclusiva di pneumatici OK.
- LeCont è stata selezionata per la fornitura esclusiva di pneumatici KZ, KZ2 e FIA Karting Academy Trophy.
Press Release © FIA Karting