Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 20%!

Approfittane subito!

Advertisement
L'OK-N si apre a un pubblico più ampio
TKART Staff
23 Gennaio 2023

[tradotto con Google]

Durante la cerimonia di premiazione per la stagione FIA 2022, il Presidente della Commissione FIA Karting Akbar Ebrahim ci ha ricordato che il karting è un passaggio essenziale per i piloti che desiderano acquisire esperienza in tenera età con l'ambizione di svilupparsi successivamente nello sport motoristico ed è anche una disciplina a sé stante ampiamente praticata da molti piloti in tutto il mondo.

Lo spirito di apertura verso una maggiore diversità che attualmente guida la FIA si ritrova anche nel karting, in particolare attraverso il lancio dell'OK-N e dell'OKN-Junior volti a rendere questa disciplina più accessibile in tutti i paesi pur mantenendo lo status internazionale. La "Road to the World Cup - OK-N" sarà organizzata quest'anno insieme al FIA Karting World Championship - OK e OK-Junior nell'ottobre 2023 in Franciacorta (ITA), come preludio alla prima FIA Karting World Cup - OK-N annunciata per il 2024.

Un quadro tecnico e sportivo coerente a livello nazionale
Mini, OKN-Junior, OK-N e KZ2 offrono una gamma completa di categorie dagli otto anni in su per consentire al maggior numero di piloti di competere nei campionati nazionali, con materiale aperto alla competizione e budget ragionevoli e controllati. La Commissione FIA Karting ha rivisto il formato della competizione per tornare alle origini del karting. La raccomandazione formulata dalla FIA Karting è quella di organizzare un evento nazionale di massimo due giorni con l'utilizzo di un solo telaio, un solo motore e un treno e mezzo di gomme.

Un motore per due fasce d'età
È stata scelta una soluzione semplice ed economica per sviluppare una versione Junior dell'OK-N. Una flangia da 26 mm sullo scarico differenzia l'OKN-Junior dal precedente OK-N. Il motore stesso è rigorosamente identico, così come il carburatore e l'impianto di scarico.

Carburatori omologati a prezzi contenuti
Il regolamento OK-N consente alle Autorità Sportive Nazionali di scegliere tra i modelli a vaschetta e a farfalla per soddisfare al meglio le esigenze dei loro concorrenti. I carburatori omologati per l'OK-N e l'OKN-Junior sono offerti allo stesso prezzo preferenziale di € 200 (IVA esclusa). Tillotson ha omologato un carburatore a vaschetta da 30 mm per l'OK-N, l'FM 30, così come un carburatore a farfalla da 24 mm, l'HW 49, insieme all'OK-N 01 di HHC e al N1 di Va.Mec/TM Kart.

Sei produttori coinvolti
Quattro produttori di motori sono stati coinvolti nello sviluppo dell'OK-N e dell'OKN-J: IAME, Modena Engines, TM Racing e Vortex. A loro si sono aggiunti alla fine del 2022 LKE e Rexon Motors, per offrire un ampio ventaglio di possibilità e garantire una sana concorrenza nell'interesse dei concorrenti.

Pronto a partire
Il 2023 sta per vedere il lancio dell'OK-N e dell'OKN-J in diversi paesi. Anche se gli occhi sono già puntati sull'Italia per scoprire il potenziale di questa nuova direzione, anche altri paesi come Danimarca, Australia, Francia, Polonia e Spagna sono in lista per questa stagione inaugurale.

Press Release © FIA Karting

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium