Al fine di migliorare la sicurezza nelle competizioni di Karting, a tutti i livelli, vorremmo condividere con voi questa nota informativa basata su recenti constatazioni rilevate in occasione di varie gare FIA. Vi invitiamo a seguire quanto riportato in questo documento e a prendere tutte le misure necessarie per far sì che venga rispettato nel vostro ambito di competenza.
1 – Telecamera sul casco
L’articolo 7 "Dispositivi di sicurezza" del Regolamento Tecnico Karting stabilisce che qualsiasi aggiunta di dispositivi, sia aerodinamici che di altro tipo, ai caschi è vietata se non sono stati omologati con il casco in questione. Questo articolo fa anche riferimento all’Appendice L del Codice Sportivo Internazionale.
L’Appendice L stabilisce i regolamenti in vigore per l’uso degli accessori del casco. L’Appendice L è disponibile sul sito web della FIA all’indirizzo: https://www.fia.com/regulation/category/123.
Poiché la FIA è stata contattata più volte in merito alle telecamere aggiuntive che possono essere montate sui caschi, vorremmo chiarire la corretta interpretazione di tali regolamentazioni.
Ai sensi dell’articolo 1.4 del Capitolo III "Equipaggiamento dei piloti, modifiche al casco" dell’Appendice L del Codice Sportivo Internazionale, "[...] Gli accessori devono essere montati secondo le istruzioni del fabbricante del casco. Solo gli accessori approvati dalla FIA devono essere utilizzati. Qualsiasi altra modifica o aggiunta di accessori non approvati (telecamere per caschi, visiere, ecc.) renderà nulla l’omologazione FIA del casco".
Tutti gli accessori non approvati dalla FIA non possono quindi essere utilizzati in nessuno dei campionati registrati nel Calendario Sportivo Internazionale della FIA. Il termine "accessori" si riferisce anche alle telecamere montate sui caschi.
Come per qualsiasi altro accessorio, se la telecamera non è elencata come un accessorio approvato dalla FIA per un casco specifico, il casco non può essere considerato conforme alle norme FIA, e il suo uso è vietato in tutti i casi in cui il rispetto della norma FIA per i caschi è obbligatorio.
È importante notare che il Dipartimento Sicurezza ha identificato problemi di sicurezza in tutti gli esempi di telecamere non approvate che ha esaminato. Queste telecamere possono ridurre significativamente le prestazioni di sicurezza del casco e rappresentano un pericolo per chi lo indossa.
L’elenco degli accessori approvati dalla FIA per le norme FIA 8859-2015 e 8860-2018 è incluso nella scheda di presentazione di ogni modello di casco che si può trovare cliccando sul link che appare sulla prima pagina delle Liste Tecniche N° 49 e N° 69.
Vorremmo attirare la vostra attenzione sul fatto che i tipi di telecamere mostrati di seguito non sono approvati dalla FIA e quindi qualsiasi casco dotato di queste telecamere non può essere considerato conforme alla norma FIA.
2 – Ancoraggi M6 per caschi
L’uso degli ancoraggi M6 per caschi non è necessario durante le gare o per le categorie nelle quali il pilota non indossa un dispositivo FHR (Frontal Head Restraint).
- Nel caso dei caschi con ancoraggi M6 per caschi 8858-2010, si consiglia vivamente di rimuovere l’ancoraggio svitando i dadi. Infatti, la sporgenza può indurre forze tangenziali al collo del pilota durante un incidente in caso di contatto dell’ancoraggio con il suolo. I concorrenti che hanno bisogno di rimettere gli ancoraggi M6 per caschi 8858-2010 sono autorizzati a farlo se seguono le istruzioni relative al casco e agli ancoraggi M6 per caschi 8858-2010.
- Nel caso dei caschi dotati di ancoraggi M6 per caschi 8858-2002, è vietato rimuovere gli ancoraggi M6 per caschi.
3 – Visiere per caschi non conformi
Un numero considerevole di visiere non conformi è stato notato su caschi approvati dalla FIA durante gare di Karting della FIA. Scambiare la visiera di un casco è vietato e pericoloso poiché une visiera non conforme non può garantire lo stesso livello di sicurezza di quella originale.
I problemi di sicurezza più frequentemente rilevati sulle visiere non originali sono:
- Fallimento del test di penetrazione, il che significa che la visiera potrebbe non garantire lo stesso livello di protezione durante l’impatto con un oggetto in movimento.
- Rivestimento della visiera non conforme alla norma ISO 12312-1:2013, il che significa che potrebbe essere difficile per il pilota individuare le luci di segnalazione e il loro colore.
- Fallimento del test di infiammabilità, in questo caso durante l’esposizione alle fiamme la visiera potrebbe sciogliersi formando delle gocce, aumentando quindi il rischio di lesioni per il pilota.
Rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
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