Continua l’attività di espansione di OTK Kart Group, costruttore di telai e motori racing, oltre che di rental kart (tra i marchi più noti ricordiamo Tony Kart e Vortex). Dopo l’ingresso nel capitale sociale per il 70% di BIC Capital e QCapital nel 2022, arriva un ulteriore accordo di aggregazione con Vega, leader mondiale nella produzione di pneumatici da competizione per il kart. Entrambe le realtà italiane hanno registrato risultati in crescita lo scorso anno.
L’operazione è stata realizzata dalle già citate BIC Capital e QCapital, con il supporto finanziario di Credit Agricole Italia e di Intesa San Paolo. Gli investitori manterranno le quote di maggioranza, mentre le famiglie Robazzi e Mantese (rispettivamente le figure chiave di OTK Kart Group e Vega) quelle di minoranza, rimanendo comunque alla guida delle due realtà.
Di seguito, riportiamo le dichiarazioni dei protagonisti direttamente dal comunicato ufficiale.
Paolo Mantese e Stefano Mantese, Co-CEO di Vega: "Oggi è un giorno emozionante per la nostra famiglia e per tutta l’azienda, che accompagniamo - insieme a un’altra eccellenza come OTK Kart Group e il suo fondatore Roberto Robazzi - in una nuova entusiasmante fase della propria vita. Affrontare questa importante sfida avendo al nostro fianco dei partner finanziari di eccellenza come BIC Capital e QCapital, guidati dai rispettivi CEO, che hanno creduto nella nostra realtà sin da subito, è infine motivo di grande orgoglio per tutta la nostra realtà”.
Roberto Robazzi, Presidente e CEO di OTK Kart Group: "Siamo davvero orgogliosi di poter da oggi contare su un partner industriale di eccellenza come Vega, società riconosciuta a livello internazionale per l’expertise nel settore. Questa sarà una partnership tra imprenditori del tutto innovativa, che godrà del sostegno di realtà qualificate come QCapital e BIC Capital guidate dai rispettivi CEO Antonio e Francesco, con i quali noi di OTK Kart Group collaboriamo con successo già da un anno e con cui siamo sicuri continueremo a faremo grandi cose, come l’operazione appena conclusa”.
Nicola Volpi di BIC Capital e Stefano Miccinelli di QCapital: "Siamo molto soddisfatti della partnership con Roberto Robazzi che ci ha permesso di investire in una azienda che ha dimostrato una capacità di crescita importante già nel primo anno di investimento. Siamo orgogliosi di aver supportato Roberto con il team di BIC Capital e QCapital, guidati dai due CEO Antonio Zaccheo e Francesco Niutta, nell’aggregare due leader mondiali nei rispettivi campi del karting e creare un polo di eccellenza che ben rappresenta l’Italia nel mondo”.