Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 20%!

Approfittane subito!

Advertisement
1-2-3! Formidabile tripletta KR Motorsport in OK-Junior
TKART Staff
02 Luglio 2023

[tradotto con Google]

Il terzo round del FIA Karting European Championship OK-Junior ha evidenziato chiaramente le qualità dei pacchetti KR-IAME. In Danimarca, sull'impegnativo tracciato di Rodby con le sue numerose curve, Oleksander Bondarev, Stepan Antonov e Iacopo Martinese hanno fatto la differenza in un incontro estremamente competitivo. Il giovane pilota ucraino ha approfittato della vittoria per consolidare la leadership nella classifica provvisoria. In OK, Alex Powell ha costantemente giocato ruoli da protagonista e ha concluso la sua gara finale sul terzo gradino del podio.

OK-Junior: un podio al 100% KR-IAME
Ben 11 telai KR hanno preso parte alla Finale OK-Junior a Rodby, tre dei quali hanno aiutato il marchio italiano a ottenere un magnifico risultato. Anche il talento dei piloti è da lodare. Il circuito di Rodby è stato recentemente completato e si è rivelato difficile. Non solo bisognava fare bene, ma bisognava anche scegliere la strategia giusta quando l'intensità dei duelli era al massimo e i sorpassi erano quasi ininterrotti di giro in giro!

Già vincitore nella Repubblica Ceca, Oleksander Bondarev ha aggiunto un altro successo alla sua lista di riconoscimenti. Costretto a partire in 13esima posizione dopo un incidente di gara nella Super Heat, Stepan Antonov ha compiuto una magnifica rimonta in 2a posizione. L'italiano Iacopo Martinese (Cetilar Racing), che ha guidato tutte le manche e le Super Heat, è andato più vicino che mai alla sua prima vittoria nella OK-Junior, dopo aver esordito nella categoria solo alla fine della stagione 2022. Taym Saleh (Sauber Academy) si è guadagnato un posto tra i primi 10, prima di retrocedere al 12° posto a causa di una penalità. Anche Thibaut Ramaekers (VDK Racing), partito 3° e velocissimo in pista, aveva il potenziale per lottare per il podio, ma la gara finale non gli è andata a favore. Anche Niklas Schaufler (DPK Racing) non ha avuto molto successo. Congratulazioni a Kian Fardin, Noah Monteiro, Arjen Kräling, Sebastien Kawpeng e Lewis Francis per la loro qualificazione alla finale.

OK: top tre per Alex Powell
In Finale, 15 telai KR erano tra i 36 kart in griglia di partenza. È stata una chiara dimostrazione dell'efficacia e della coerenza dei prodotti del marchio italiano. I piloti Prema Racing ne hanno fatto un ottimo uso. Kean Nakamura-Berta e Alex Powell sono arrivati 1° e 2° nelle Qualifying Heat. Aggiungendo il successo di Joe Turney e Kirill Kutskov, i team KR-IAME hanno vinto otto delle 15 manche disputate venerdì e sabato. Il vincitore della Super Heat B Powell è dispiaciuto di non aver potuto sfruttare i primi giri per aumentare il suo vantaggio a causa di una procedura slow. La vittoria è stata quindi decisa tra diversi piloti e il giamaicano ha finalmente tagliato il traguardo in 3a posizione, appena davanti al compagno di squadra Nakamura-Berta.

Dopo un contatto nella Super Heat, Enzo Tarnvanichkul è risalito fino al 16° posto, mentre Yuanpu Cui è stato costretto al ritiro, così come Maksimilian Popov, Thomas Strauven (9° in classifica), Xavier Avramides e Luviwe Sambudla. Intrappolato all'inizio, Joe Turney ha segnato i punti per l'8° posto, ma sperava in meglio. Fionn McLaughlin (VDK Racing) è stato di nuovo solido. 20° nelle Prove Cronometrate, è arrivato 11° in Finale. Ghazi Motlekar è risalito di sei posizioni in finale per finire appena davanti a Lucas Fluxa Cross e Nacho Tunon (DPK Racing), che sono risaliti di 10 posizioni. Luka Sammalisto è finito alle sue spalle.

Titoli vincenti...
Si chiuderanno a fine luglio a Cremona, in Italia, i Campionati Europei delle categorie OK e OK-Junior. KR Motorsport punterà al titolo OK-Junior con Bondarev e Ramaekers, cercando di mantenere la testa della classifica a squadre. Nella OK il team Prema Racing è al 2° posto, a pochi punti dal team di testa. Tutto è ancora possibile nella classifica piloti per Alex Powell.

Commenti di Dino Chiesa, responsabile di KR Global Motorsport Company
"Certo, sono felicissimo di tutti questi podi e di questo triplete in OK-Junior. Ma devo anche avere una visione a 360°. La cosa più importante è analizzare il risultato complessivo dei nostri team e il numero dei nostri piloti che hanno raggiunto la Finale. Quindi abbiamo dimostrato che il nostro equipaggiamento non va bene solo per due o tre piloti, ma per tutti. Complimenti a Oleksander Bondarev, che ha vinto la classe OK-Junior davanti a Stepan Antonov e Iacopo Martinese. Iacopo è partito primo e avrebbe voluto vincere, ma non bisogna dimenticare che lui guidava un Mini solo un anno fa, mentre i suoi compagni di squadra sono già al secondo anno.

“Credo che i piloti che hanno guidato le prime fasi della Finale abbiano ripulito la pista per gli altri, come è stato anche per Alex Powell in OK. Con i cantieri intorno e il complesso Rodby ancora incompiuto quando siamo arrivati, c'è stata una tanta sabbia e polvere in pista. Penso che sarebbe stata una buona idea aspettare un altro anno prima di venire in Danimarca, che avrebbe permesso agli organizzatori di finire tutto il lavoro per ospitare l'alto livello degli eventi FIA Karting nelle migliori condizioni possibili. Devo dire però che la pista in sé è stata un successo e ha creato uno spettacolo magnifico”.

Press Release © Kart Republic

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium