Tra conferme e sorprese i piloti hanno portato a casa punti importanti che delineano una parte finale della stagione al cardiopalma. Oltre 150 iscritti per quello che ad oggi è risultato l’appuntamento più partecipato ed appassionante. Tra un mese appuntamento in notturna a Lonato.
Il Franciacorta Karting Track di Castrezzato (BS) ha ospitato lo scorso weekend il quarto round della Coppa Italia Karting Zona 1, con oltre 150 piloti iscritti a confermare il crescente interesse per questa competizione giunta al suo quarto round. Nonostante le condizioni meteorologiche variabili che nel finale hanno rappresentato un’incognita importante, il weekend di gara ha regalato emozioni intense, sfide avvincenti ed ha lasciato una situazione di classifica particolarmente appassionante.
In Mini GR3, la competizione è stata serrata con il pilota francese Augustin Feligioni che ha conquistato la vittoria, seguito da Patrick Bissa e Luca Muzzolon. Alcune penalità hanno rimescolato le posizioni di arrivo, con Bissa che grazie a questo episodio ha recuperato punti preziosi in classifica salendo al secondo posto. Ribaltone per la leadership con Stuppia salito in vetta e De Grandi sceso al terzo posto.
Nella Mini GR3 Under 10, il successo ha premiato Daniel Pasquali, seguito da David Moscardi e Filippo Frigerio, penalizzato ma ancora leader del campionato seppure con un margine meno importante. Mario Roberti e Thomas Ometto, rispettivamente secondo e terzo in classifica, hanno concluso in quinta e quarta posizione.
In KZ2 performance eccezionali di Samuele Leopardi e Matteo Zanchi, seguiti dallo svizzero Ethan Frigomosca. Timo Jungling, partito dalla terza posizione, ha concluso quinto, mentre ha dovuto giocare di strategia in difesa il leader della categoria William Lanzeni, che nonostante un meno convincente undicesimo posto mantiene la leadership con oltre 25 punti di margine.
La categoria KZN Over ha visto la vittoria di Andrea Tonoli con un ampio margine su Marco Mosca, penalizzato per una violazione delle procedure di partenza. La seconda posizione è stata quindi assegnata a Luca Oliva, seguito da Roger Ricco. Con questo risultato, Mosca consolida la sua posizione di leader in campionato, mentre Tonoli sale al terzo posto.
In KZN Over 50, Paolo Gagliardini ha trionfato davanti a Ferruccio Alacqua e Marco Tessarolo. Anche qui alcune penalità hanno influenzato la categoria, con Luca Levorato e Enzo Pirovano che hanno perso posizioni. Roberto Avanzato, leader della classifica, ha chiuso in settima posizione.
La KZN Under ha visto la vittoria di Filippo Calligaris, che ha concluso con oltre quattro secondi di vantaggio su Matteo Dondi. Luca Gianassi ha conquistato il terzo gradino del podio, recuperando punti preziosi nel campionato anche se Luciano Medeghini conserva un margine piuttosto importante.
In OKN e OKN Junior Nicholas Tomasella e Cristian Tonalini consolidando le loro posizioni in campionato.
Camilla Romano, Referente Karting Zona 1:
“L’entusiasmo e la partecipazione dimostrati in questo quarto round della Coppa Italia Karting Zona 1 sono la prova di quanto questa serie sia in crescita. Ringrazio tutti i piloti e le squadre per l'impegno e la passione che hanno mostrato in pista, e il tracciato di Franciacorta che ha organizzato un superlativo quarto round. Siamo impazienti di vedere come si evolverà il campionato nei prossimi appuntamenti a partire dalla notturna di Lonato che accenderà la nostra estate sportiva”.
L’appuntamento con la Coppa Italia Karting Zona 1 proseguirà il 7 luglio al South Garda Karting di Lonato, dove le classifiche di alcune categorie potrebbero già decretare i vincitori del campionato.
Press Release © 2024 Coppa Italia Karting Zona 1