Robert De Haan (Exprit/Vortex/B’stone) e Oleksandr Partyshev (Exprit/Vortex/B’stone) arrivano la domenica a pari punti per quanto riguarda la conquista della pole position. Per questo l'ultima manche è una gara chiave per la conquista della prima posizione in riglia.
De Haan batte Partyshev nella heat C-D si assicura così la partenza al palo per la finale. Di fianco a pilota olandese parte Kajus Siksnelis (Exprit/Vortex/B’stone) che invece vince la manche A-B.
La finale è un capolavoro di Robert De Haan che prende subito il largo sui più diretti inseguitori e va a vincere la gara con un margine di 5,8 secondi sul secondo .
Ma questa fantastica vittoria viene subito cancellata nel dopo gara, quando De Haan viene squalifica dagli Stewards a causa delle operazioni meccaniche effettuate su il kart prima del via quando era vietato qualunque intervento tecnico sui mezzi.
Così, senza saperlo, i piloti in lotta per il secondo posto si ritrovano a battagliare, in realtà, per la vittoria. La prima posizione viene alla fine conquistata da Kajus Siksnelis battaglia tutta la gara con Oleksandr Partyshev, che chiude, così, secondo. Paolo Ferrari (Exprit/Vortex/B’stone), dopo la squalifica di De Hann, completa il podio.
La squalifica dell'olandese apre il campionato in vista dell'ultima gara di Lonato (Italia), a settembre.
Photo: Sportinphoto