Dal 20 al 23 marzo un’edizione ancora una volta con il pieno di iscritti, con l’organizzazione Parma Motorsport. L’evento inserito nel calendario internazionale FIA Karting.
Il Trofeo Andrea Margutti è pronto ad entrare in scena al South Garda Karting di Lonato dal 20 al 23 marzo 2025, al via anche per questa 36ma edizione con il pieno di iscritti, ben 250 piloti provenienti da 36 nazioni, nelle categorie MINI Gr.3, MINI Under 10, KZ2, OK-Junior, OK-N e OK-NJ, con l’organizzazione Parma Motorsport. L’evento è inserito nel calendario internazionale FIA Karting.
Si profila quindi un altro bel successo per questa manifestazione organizzata in memoria del giovane Andrea Margutti, promessa del karting scomparso nel 1989 a soli 14 anni. Da allora fu proprio la famiglia Margutti, insieme a tutti i piloti e compagni di Andrea, come Trulli e Fisichella, a volere una manifestazione in suo ricordo.
Un po’ di storia del Trofeo Andrea Margutti.
E’ dal 1990 che il Trofeo Andrea Margutti viene organizzato ininterrottamente, prima alla Pista d’Oro di Roma, poi nel Kartdromo di Parma, e in questi ultimi anni dal 2012 a Lonato, dove si è confermato fra gli eventi internazionali più seguiti. Una lunga tradizione, frequentata da tanti giovani talenti che poi hanno proseguito nel motorsport fino a raggiungere gli obiettivi più prestigiosi. Oltre alle prime importanti partecipazioni come Jarno Trulli e Giancarlo Fisichella, nel Trofeo Andrea Margutti hanno gareggiato moltissimi importanti protagonisti del motorsport, come Robert Kubica e Daniil Kvyat, Sophie Kumpen, madre di Max Verstappen, vincitrice dell’edizione 1995, il 5 volte Campione del Mondo di karting Danilo Rossi, e poi nomi illustri della F1 come Jenson Button, Vitantonio Liuzzi, Fernando Alonso, Giorgio Pantano, Kimi Raikkonen, Nico Rosberg, Lewis Hamilton, Sebastian Vettel, Nico Hulkenberg, Kevin Magnussen, Jules Bianchi, Antonio Giovinazzi, Carlos Sainz Jr., Lando Norris, George Russell, Charles Leclerc, Lance Stroll, e tanti altri nomi di spicco.
250 iscritti con tanti protagonisti.
Sono 250 gli iscritti a questa 36ma edizione, con tanti protagonisti del karting nazionale e internazionale fra i quali alcuni vincitori delle passate edizioni, come in KZ2 con la novità di un rientro d’eccezione come Alessio Lorandi con BabyRace già vincitore nel 2018 in KF e nel 2010 nella Mini, e poi altri detentori come Cristian Bertuca su BirelART vincitore dell’edizione 2023 al quale sfuggì la replica lo scorso anno, Davide Forè con IPK vincitore nel 2015 che ci riprova anche quest’anno, Giuseppe Palomba con Maranello Kart già vincitore nel 2022. In OK-N fra i nomi di spicco Federico Rossi con PRK vincitore del Campionato Italiano 2024, nella OK-NJ l’ucraino Oleksandr Legenkyi con il Team Driver vincitore nel 2023 nella Mini U10 e Cristian Blandino con GSR vincitore lo scorso anno del Campionato Italiano OK-NJ. Nella MINI Gr.3 Niccolò Perico con il Team Driver vincitore lo scorso anno della U10 e fresco vincitore della Gr.3 nella WSK Super Masters Series, così come nella U10 l’americano Josh Bergman con Kidix fresco vincitore anche questi della WSK Super Masters Series.
Il programma:
Giovedì 20 marzo: Verifiche Sportive e Prove Libere.
Venerdì 21 marzo: Prove Libere Ufficiali, Prove di qualificazione e Manches eliminatorie.
Sabato 22 marzo: Manches eliminatorie.
Domenica 23 marzo, Live Streaming: Repechage, Pre-Finali, Finali, Premiazione.
Press Release © Parma Motorsport