I fine settimana si susseguono e non sempre si assomigliano in termini di risultati, ma le performance rimangono una costante per il team Parolin Motorsport. Il nono posto di Miguel Costa nella OK, l'eccellente sesta posizione di William Calleja e l'incredibile rimonta di Christian Costoya nella Junior sono stati i punti salienti di questa terza prova del Campionato europeo FIA Karting sul circuito dello Slovak Karting Center.
Il tortuoso tracciato Slovakia Ring ha messo ancora una volta a dura prova i concorrenti. Le manche di qualificazione di venerdì sono iniziate con temperature molto alte. Sabato mattina le manche di qualificazione sono continuate sotto una pioggia intensa, per poi tornare a condizioni soleggiate e asciutte nel pomeriggio. Domenica, le Super Heat e le finali si sono svolte in condizioni eccellenti.
Come ci si poteva aspettare dopo l’esperienza della Champions of the Future Euro Series, la gara slovacca è stata accompagnata da una serie di piccoli incidenti e penalità. Arrivare fino alla finale è stato un sogno non sempre alla portata. Tuttavia, diversi piloti Parolin Motorsport hanno offerto prestazioni brillanti nel corso di un fine settimana complicato.
Nella OK, il risultato di Zac Drummond è stato offuscato dal suo ritiro all'inizio della finale. Rimasto indietro a causa di due ritiri nelle manche, Vivek Kanthan ha concluso con una bella rimonta finale di nove posizioni, piazzandosi al 22° posto. Miguel Costa è stato il più convincente, finendo nella Top-3 della sua Super Heat e nella Top-10 finale conquistando il nono posto e guadagnando quattro posizioni in campionato. Jenson Graham è riuscito a recuperare 16 posizioni nelle manche, mentre Alp Askoy si è piazzato per due volte nella Top-10.
William Calleja ha confermato la sua ascesa alla ribalta nella OK-Junior con una solida prestazione nelle manche, guadagnando dieci posizioni. Ha potuto confermare questa sua progressione fino alla finale, dove ha conquistato la sesta posizione, guadagnando altre otto posizioni. I suoi sforzi sono stati premiati con un balzo di 23 posizioni in campionato. Dopo una difficile sessione di qualifiche, Christian Costoya si è lanciato in una rimonta selvaggia. Recuperando tra le 8 e le 15 posizioni per ogni manche, sabato sera era in vantaggio di 41 posizioni. Il giovane spagnolo ha perseverato la domenica, recuperando 8 posizioni nella sua Super Heat e di altre 11 nella finale, dove si è piazzato nella Top-15. La sua incredibile perseveranza gli ha permesso di rimanere ben stabile al quarto posto in campionato grazie a una progressione totale di 57 posizioni nel corso del weekend. Efim Derunov ha gestito abilmente le sue manche e si è piazzato nella Top-10 nella sua Super Heat. Ha tagliato il traguardo finale in 22a posizione dopo delle belle battaglie. Infine, Qarrar Firhand ha potuto essere orgoglioso della sua rimonta di 33 posizioni nelle manche e del suo guadagno di 10 posizioni fino all’ottavo posto nella sua Super Heat. Purtroppo, non è riuscito a completare nemmeno un giro in finale.
"Ci eravamo preparati per una gara impegnativa e possiamo essere soddisfatti del livello di performance della squadra", ha spiegato Marco Parolin. "Abbiamo fatto buoni progressi in entrambe le categorie. La maggior parte dei nostri piloti è stata in grado di esprimere le proprie capacità nonostante gli imprevisti della gara, che sono un elemento importante per il successo in Slovacchia. Il rapido progresso di Calleja nella OK-Junior è stato un fattore molto positivo, così come l'incredibile determinazione di Costoya, che gli ha permesso di salvare un week-end iniziato male. Anche il ritorno di Costa nella Top-10 finale della OK è motivo di soddisfazione. Ci aspettano altre sfide importanti con l'inizio del Campionato europeo KZ in Spagna".
Parolin ha ottenuto buoni risultati anche nel Campionato italiano. Maksim Orlov ha brillato nella KZ2 con il Modena Racing Team, conquistando la vittoria in Gara 2 a Val Vibrata, un circuito del programma del Campionato europeo. Anche Marco Tormen e Alessio Piccini si sono piazzati nella Top-10. Ottima performance anche nella Mini Gr.3 per Gioele Girardello, mentre il team Babyrace Academy ha portato il suo telaio Parolin in cima alla classifica della Mini Gr.3 con Alessandro Truchot e Albert Tamm, oltre al podio della Mini U10 con Lorenzo Di Pietrantonio.
Press Release © Parolin Motorsport