[tradotto con Google]
A metà settembre 2024, la prima Coppa del mondo di FIA Karting OK-N si svolgerà al PF International nel Regno Unito. Questa data segnerà la fine della fase di lancio iniziale di questa nuova categoria creata dalla CIK-FIA nel 2022. Questa Coppa del Mondo si svolgerà nell'ambito dell'evento più prestigioso della stagione: il Mondokart FIA Karting World Championship - OK & Junior. La CIK-FIA riserva 31 dei 36 posti disponibili alle ASN che hanno sostenuto lo sviluppo della OK-N attraverso competizioni lanciate nel 2023 o nel 2024.
Destinato ai campionati nazionali, l'OK-N si basa su una definizione tecnica dei suoi motori che facilita la partecipazione di un vasto pubblico in ogni paese. I propulsori derivati da OK forniscono prestazioni e affidabilità entro un budget controllato. Il gran numero di produttori coinvolti garantisce la qualità dei motori stessi nonché una sana regolamentazione dei prezzi di vendita e dei costi operativi all'interno di un mercato libero. Il formato di gara specifico contribuisce, secondo i desideri della CIK-FIA, allo spirito della OK-N con la competizione concentrata su un evento importante, l'utilizzo di un unico telaio, un unico motore e appena 6 pneumatici.
Dato che questa Coppa del Mondo non fa parte del programma Arrive and Drive, i piloti dovranno venire con il proprio telaio e motore.
La CIK-FIA ha determinato il numero di posti assegnati per paese secondo regole rigide. Tutte le ASN che ospitano un titolo nazionale 2024 con equipaggiamento OK-N riceveranno due posti per i primi due piloti classificati nel loro Campionato.
La Francia, che ha proposto un programma OK-N nel 2023 e la competizione "Road to OK-N World Cup" organizzata a sostegno del Mondokart FIA Karting World Championship nel 2023, riceverà 3 posti per i suoi primi tre piloti.
Anche l'African Karting Cup, che si è svolta in Sud Africa lo scorso febbraio, si è aggiudicata 3 posti per il modo in cui riunisce diversi paesi.
Nel caso in cui uno dei primi due o tre piloti dovesse rinunciare al diritto di iscrizione, si potrà procedere alla sostituzione con altri piloti, compatibilmente con il numero di posti disponibili per campionato e secondo l'ordine della classifica di riferimento.
I restanti cinque posti (o più, se i 31 posti sopra non saranno richiesti entro la prima data di chiusura delle iscrizioni di mercoledì 14 agosto) saranno assegnati in proporzione al numero di partecipanti a ciascun Campionato Nazionale 2024. Una seconda data di chiusura è stata fissata mercoledì 21 agosto per i posti rimasti disponibili.
Press Release © FIA Karting